L’AQUILA – Dalla sede di Collemaggio ai nuovi e spaziosi locali dell’ex Onpi: salto di qualità, come livello di assistenza e sistemazione logistica, per il centro di salute mentale della Asl 1. Da ieri, venerdì 16 gennaio, il servizio è stato trasferito al terzo piano dell’ex Onpi, in via Capo Croce, dove si trova anche l’hospice. Con una superficie di circa 450 metri quadrati e una ventina di stanze a disposizione, il Centro per la cura delle malattie mentali segna una svolta nella propria attività. Spazi molto ampi e confortevoli all’interno di locali completamente ristrutturati e rimessi a nuovo.

Una ubicazione che permetterà al personale di operare al meglio e di assicurare ai pazienti un’assistenza di qualità superiore. Nel nuovo ‘quartier generale’, il Csm dispone di ampi ambulatori per visite psichiatriche, psicoterapia e spazi per attività psico-sociale, dedicata cioè a situazioni di disagio. Nella nuova sede sono stati trasferiti anche gli uffici della direzione del Dipartimento di salute mentale, diretto dal dr. Vittorio Sconci.

In tempi brevi, peraltro, è previsto il trasferimento, nei locali ex Onpi, anche del distretto sanitario, con la possibilità di migliorare ulteriormente il lavoro del Centro salute mentale tramite un’azione sinergica proprio con l’attività distrettuale.
“La nuova collocazione logistica”, dichiara il dr. Sconci, “è costituita da locali davvero nuovi e funzionali alla nostra attività che ci consentiranno di dare ai pazienti un servizio ancora più efficace. Nei nuovi ambulatori verranno effettuate, tra l’altro, visite psichiatriche, psicologiche e psico-sociali e, naturalmente, sarà garantito un incisivo svolgimento dell’attività di psicoterapia”

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10