Non si potrà rimanere indifferenti di fronte alla gioia prima e poi alla disperazione e alla lucida pazzia di “Anna Bolena” della Compagnia Antonio Minini, balletto ispirato alla storia della sfortunata regina su musiche di Gaetano Doninzetti in scena sabato 17 gennaio alle ore 21,00 nel Teatro dei 99 a L’Aquila.
Correlato allo spettacolo dalle ore 15:00 alle ore 17:00 di sabato il coreografo Antonio Minini terrà presso il Teatro dei 99 un laboratorio coreografico gratuito per bambini dai 5 ai 10 anni, finalizzato all’inserimento dei piccoli all’interno di un quadro dello spettacolo serale.
La coreografia e la regia sono affidate ad Antonio Minini che ha presentato lo spettacolo in molti teatri italiani e lo propone per la prima volta a L’Aquila. Minini ha accolto la sfida di tradurre in danza la storia e i moti dell’animo di un personaggio complesso, una donna carica di sensualità catturata dall’amore e chiusa in un mondo artificioso e implacabile, che la condannerà all’ultima ed eterna solitudine: “E’ stata una sfida per la novità assoluta, per l’importanza della produzione, per la serietà e la professionalità con cui sono stati curati tutti i dettagli. Amo questo lavoro per la sua forza emotiva, l’estetica raffinata e l’attualità dei temi affrontati. L’amore sensuale, l’arroganza del potere, l’amicizia, il tradimento, la lotta interiore, l’amore materno, fanno parte del tessuto sociale in cui viviamo, e sono proprio questi temi immortali che vengono esaltati nelle storie dei protagonisti”.
Il balletto in due atti narra la storia della regina Anna Bolena che perde la sua corona e viene condannata a morte perché incapace di dare alla luce un erede maschio al re d’Inghilterra; cede alla tentazione e si lascia coinvolgere dal turbine della passione con un altro uomo. Passione, tradimento, follia, un intreccio di emozioni che esplodono, sul palco del Teatro dei 99, attraverso la grazia e la leggerezza dei giovani danzatori della Compagnia Antonio Minini che incanterà la platea.
Lo spettacolo “Anna Bolena” è una produzione del 2014 del coreografo napoletano Antonio Minini che tornato in Italia dopo anni di esperienza come danzatore (Primo ballerino in molti teatri italiani ed esteri), coreografo pluripremiato in vari paesi esteri (Holland Dance Festival), assistente del coreografo di fama internazionale Itzik Galili e Principal per le sue maggiori opere coreografiche “Black&White”, “Monnalisa” e “Chronocratie”, ha creato la Compagnia che porta il suo nome.
ANNA BOLENA
Compagnia Nuovo Balletto di Spoleto
Coreografia e regia: Antonio Minini
Danzatori: Anna Bolena Teresa Morisano, Giovanna Seymour Ramona Di Serafino, Enrico VIII Luca Castellano, Percy Elisabetta Bonfà, i nobili Morena Antonelli, Mara Cibelli, Silvia De Giusti, Greta Francesconi, Claudia Marinangeli, Sara Pischedda.
Costumi: Haute Couture Nunzia Iodice
Scenografia: Antonella Spelozzo
Musiche: G.Donizetti
Con il sostegno di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo

Costo biglietto €10,00 (è consigliata la prenotazione, anche telefonica)
Biglietteria
Teatro dei 99 – Centro Studi L’aquila Danza
Via Rocco Carabba – L’Aquila
Tel. e Fax 0862 316578; 3337248644

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10