L’AQUILA – Si accinge ad accendere i motori la task force dell’ospedale San Salvatore varata per la salvaguardia della salute mentale al femminile: giovedi’ prossimo 10 ottobre l’ospedale di L’Aquila aprira’ le porte alle donne per visite gratis e informazioni.

Giovedi’, infatti, il Servizio psichiatrico universitario diagnosi e cura, in sinergia con altri reparti del presidio aquilano, assicurera’ una mobilitazione a 360 gradi per effettuare un monitoraggio sui disagi mentali delle donne. Iniziativa intrapresa in occasione della giornata nazionale, dedicata alla salute mentale femminile (per l’occasione porte aperte in 70 ospedali italiani) che si celebra appunto giovedi’ 10 ottobre prossimo, organizzata da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna).

Giovedi’ saranno effettuate, senza prenotazione, visite e consulenze gratis grazie all’equipe del Servizio psichiatrico universitario, diretto dal prof. Massimo Casacchia, con la collaborazione dei medici strutturati e di quelli in formazione specialistica (dr.sse Chiara Di Venanzio, Valeria Saltarelli e Maria Cristina Rossetti). Giovedi’ prossimo, dalle ore 8.30 alle 14.00, presso gli info point delle casse ticket e dell’atrio dei poliambulatori, verranno date informazioni sui disagi mentali che colpiscono le donne. Inoltre, dalle ore 15.00 alle 20.00, verranno effettuate visite psichiatriche gratuite e senza prenotazione presso l’ambulatorio del D.H. (day hospital) del Servizio psichiatrico universitario, situato nell’edificio L4 ingresso C dell’ospedale di L’Aquila. Saranno a disposizione, oltre altre agli altri operatori, i medici Rita Roncone, Maria Grazia Marinangeli e Rocco Pollice. Per informazioni telefonare a : 0862/368249-0862/311713 dalle ore 9,00 alle 14,00. Una mobilitazione a tutto tondo, quella del San Salvatore, in linea con l’impegno gia’ avviato negli anni scorsi sulle specifiche problematiche.

Dal 2011, oltre 250, tra gestanti e puerpere, tramite un progetto voluto dal manager Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Giancarlo Silveri, sono state seguite e assistite da uno sportello per lo screening e la cura della depressione delle donne in gravidanza e nel post partum. Le partorienti vengono contattate telefonicamente dopo 40 giorni dal parto per verificarne lo stato di salute. Un servizio del Day Hospital, diretto dalla prof.ssa Roncone, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale diretto dal dott. Vittorio Sconci. Lo sportello ‘anti-depressione’ e’ ubicato presso l’edificio L4 ingresso C dell’ospedale S. Salvatore di l’Aquila e si avvale della collaborazione della Clinica di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal prof. Gaspare Carta.

Lo sportello possiede un sito internet dedicato http://www.depressionepreepostpartum.it, nel quale e’ possibile accedere ad informazioni utili per le donne con disagio psicologico e i loro familiari in difficolta’, cosi’ come e’ possibile attingere ad informazioni scientifiche utili ai professionisti dell’area sanitaria. Il servizio Asl offre la possibilita’ di ottenere sia una cura farmacologica che psicoterapeutica a tutte le donne affette da disagio psicologico in gravidanza e nel post-partum. Allo sportello possono afferire tutte le donne che hanno effettuato lo screening e sono risultate a rischio di depressione in gravidanza, oppure attraverso l’accesso diretto su suggerimento del medico di base o dello specialista ginecologo.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10