L’AQUILA – Un premio per riconoscere la capacità di quegli amministratori che, attraverso il servizio reso alla Pubblica Amministrazione, hanno dimostrato che percorrere la strada della sostenibilità è possibile garantendo alla cittadinanza la qualità dei servizi erogati e contribuendo, in linea con gli indirizzi nazionali, alla diffusione della cultura della qualità basata sui principi della misurazione, valutazione e miglioramento continuo delle performance.

Queste le motivazioni del Premio Nazionale “Il Coraggio di Agire” istituito da Federsanità ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e alla sua prima edizione. La cerimonia di premiazione si svolgerà domani 13 dicembre alle ore 12.30 presso Palazzo Manfredi a Roma nel corso della riunione dell’Esecutivo Nazionale, riunito per gli auguri di Natale.

“Fin dalla sua fondazione Federsanità ANCI – ha sottolineato il Presidente Angelo Lino Del Favero – ha lavorato sull’intuizione che la deospedalizzazione e la valorizzazione dei servizi territoriali siano di fondamentale supporto alla sostenibilità della sanità pubblica poiché evitano una sanità a due velocità: efficace nelle strutture ospedaliere e poco presente e coordinata con i Comuni sul territorio durante la riabilitazione e nel sostegno del paziente deospedalizzato o con patologie croniche”.

Riceveranno il Premio, consegnato dal Presidente Nazionale Angelo Lino Del Favero, il presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, “per la capacità di riduzione delle inefficienze e sprechi garantendo la qualità del servizio sanitario regionale” e il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi “per la capacità di aver saputo garantire condizioni continuative di benessere sanitario e sociale per i cittadini della regione”.

Inoltre un premio speciale è stato dedicato anche ad un direttore generale associato a Federsanità ANCI “per la capacità di agire e portare la tua azienda sanitaria in avanzo di esercizio in un contesto di alta complessità territoriale”. A riceverlo Gerardo Mancuso Direttore della ASP di Catanzaro. E, infine, un giovane laureato dell’Università Cattolica del sacro Cuore di Roma, Francesco Saderis, “per la lungimiranza dimostrata nella tesi di laurea e rivolta all’ottimizzazione dei processi di cura”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10