L’AQUILA – E’ ancora viva la nevicata dello scorso Febbraio con altresì il grande freddo e temperature polari, non solo in alta montagna tipo i Piani di Pezza ove è si è toccato il valore di temperatura minima di -37,4°c (associazione meteorologica aquilana AQ Caputfrigoris), ma anche nelle nostre conche intermontane valori fino ad oltre -20°c sono stati registrati qua e la.

Ed ora, passate le belle stagioni e l’autunno, eccoci di nuovo alle porte dell’inverno, dopo un autunno, piuttosto mite, temperature minime già polari, se così vogliamo dire. Nella notte tra l’11 e il 12 Dicembre, la Piana di Campo Felice ha fatto registrare una minima di -27,6°c (www.caputfrigoris.it) ,mentre l’allungato Altopiano delle Cinquemiglia -22°c (www.caputfrigoris.it).

Da notare che comunque sia la minima giornaliera dell’ultima località citata è poi uscita la sera seguente dopo le ore 21:00, con circa -26°c.E in questo momento cui sto scrivendo, probabilmente durante questa notte si toccheranno i -30°c in ambedue le località, dovute al fatto dell’inversione termica, cui fa piombare le vallate e le conche in un ambiente veramente Siberiano o da Alasca.

Insomma un inizio d’inverno veramente da brividi…ma non temete, le correnti tra non molte ore gireranno da sud, scirocco per l’appunto, con le temperature che torneranno a salire di qualche grado. Poi, da Venerdì, aumento sensibile sia per i valori minimi che per le massime, con l’arrivo anche di pioggia e nevicate relegate solo oltre i 1900 – 2000m.Per qualche giorno…poi,vedremo cosa ci diranno i modelli fisici -matematici, per sotto le feste del Santo Natale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10