L’AQUILA – I consiglieri del Gruppo Misto al comune di Montereale Donato De Santis e Alberico Soccorsi, facendosi portavoce delle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini e dai turisti che in questo periodo affollano il nostro territorio segnalano lo stato di degrado in cui versa il territorio comunale con particolare riferimento alla zona prospiciente la strada provinciale della Molinella in località “Fratoni”.

Non è più tollerabile l’insensibilità dell’attuale amministrazione comunale che nonostante le sollecitazioni e le richieste verbali fatte dagli scriventi anche durante l’ultimo  Consiglio Comunale, in cui ci furono fornite rassicurazioni, ad oggi non sono stati presi provvedimenti in merito.

Dato di fatto è che rifiuti di ogni genere sono accumulati al margine della carreggiata ed aumentano di giorno in giorno da diverso tempo, cosa gravissima e pericolosa per l’incolumità pubblica è che sul sito sono state depositate da mesi delle lastre contenenti amianto, quindi catalogate come rifiuto pericoloso segnalato semplicemente con un cartello portante la scritta: “pericolo amianto”, come se servisse a contenere eventuale contaminazione da spore del materiale stesso.

Si rileva il totale immobilismo dell’amministrazione che sta dimostrando di non avere a cuore la salute dei propri concittadini, il rispetto dell’ambiente e cosa gravissima l’immagine  negativa del nostro territorio agli occhi dei turisti che non possono non notare  tale scempio.

Quanto citato è da evidenziare, in quanto in netto contrasto con il programma elettorale del Sindaco Laurenzi, che enunciava quale punto fondamentale la promozione turistica del nostro territorio: accogliere i turisti alle porte di una verde  e bellissima  vallata con immondizia e rifiuti pericolosi, per il Sindaco e l’assessore competente, significa promuovere il territorio?

Crediamo sia giunto il momento che lo spieghino ai cittadini non competenti in materia.
Purtroppo è da rilevare che un qualsiasi intervento atto a risolvere il problema è tardivo, visto che siamo alle porte di Ferragosto e che il nostro territorio è stato ripopolato da numerosi turisti e compaesani che hanno radici piantate ben profonde sui loro luoghi d’origine.

La cittadinanza si aspettava ben altro  dall’amministrazione, fatti concreti atti a risolvere i problemi veri del nostro territorio; forse il Sindaco è distratto dall’organizzazione di mostre, teatrini e festival cinematografici.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10