L’AQUILA – “Questo Consiglio regionale intende ampliare le competenze della Difesa Civica. A tal proposito, abbiamo depositato un progetto di legge per introdurre il Garante dei Detenuti e dell’Infanzia. Il nostro obiettivo è tutelare le fasce più deboli e soprattutto tagliare i costi”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, che questa mattina ha partecipato alla presentazione della relazione annuale sull’attività svolta dal Difensore civico regionale.

Secondo la relazione del Difensore civico, Giuliano Grossi, nel 2010 si è registrato “un incremento delle domande pari al 30 per cento rispetto all’anno precedente, grazie anche ad una maggiore promozione dell’Istituto della Difesa Civica sul territorio regionale – ha osservato Giuliano Grossi – dovuta all’apertura e al funzionamento delle sedi provinciali.

E’ auspicabile – prosegue il Difensore civico – che la riforma del D.Lgs. 267/2000 contempli il riordino ed il completamento dei ruoli e delle competenze della Difesa Civica, riconoscendone, in via prioritaria, la obbligatorietà a tutti i livelli territoriali, poiché risulta poco credibile, agli occhi del cittadino, una figura di garanzia che non sia presente ovunque”. All’incontro ha partecipato anche il Presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10