L’AQUILA –  “In un momento in cui si parla di coesione e condivisione, questa iniziativa ideata dal Vice Presidente De Matteis e da me subito appoggiata, assume un significato importante che punta a superare le deleterie logiche campanilistiche del passato”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, a margine della firma della lettera di intenti – avvenuta questa mattina all’Emiciclo, alla presenza dei Sindaci Cialente e Mascia – che segna il primo passo dell’iter per il gemellaggio tra i Comuni dell’Aquila e di Pescara.

“L’Abruzzo – ha continuato Pagano – e’ una citta’-regione e il dramma del terremoto lo ha dimostrato pienamente”. Di nuovo corso, obiettivi condivisi e futuro comune, ha parlato il Vice Presidente Giorgio De Matteis.

“Si e’ chiusa un’epoca e se ne e’ aperta un’altra – ha puntualizzato – questo gemellaggio non e’ una semplice formalita’, ma vuole suggellare il futuro della regione che deve essere comune e segnato dalla condivisione di progetti e obiettivi in tutti i settori, a partire dalle infrastrutture e dalla programmazione economica. Dobbiamo ragionare in un’ottica diversa, perche’ solo lavorando insieme riusciremo ad essere piu’ forti e in grado di affrontare quelle sfide che disegneranno l’Abruzzo dei prossimi anni”. Anche il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha sottolineato il “nuovo passo” legato al gemellaggio tra le due citta’.

“Oggi i giovani – ha spiegato – hanno una visione del campanilismo gia’ molto piu’ attenuata rispetto al passato. E la tragedia del terremoto deve trasformarsi in un’opportunita’, da cui lanciare una sfida politica per il bene dell’intera comunita’ regionale”. Sulla stessa linea il Sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia.

“Quello di oggi e’ un vero evento – ha rimarcato – un’iniziativa nata al di la’ delle appartenenze politiche, sulla base di un legame forte che e’ sempre esistito, ma che si e’ consolidato ancora di piu’ dopo il terremoto. L’idea e’ di creare un momento comune, in cui ogni anno celebrare la fratellanza tra le nostre citta’”.

Dal punto di vista procedurale, la lettera di intenti passera’ ora all’esame dei Consigli comunali dell’Aquila e Pescara, che dovranno approvare il gemellaggio. L’iter, nelle intenzioni dei promotori, si concludera’ entro la fine dell’anno. Alla cerimonia di oggi erano presenti anche il Vice Presidente del Consiglio regionale Giovanni D’Amico, l’Assessore regionale Carlo Masci, i Consiglieri regionali Alessandra Petri e Riccardo Chiavaroli

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10