L’AQUILA – Alle ore 10, presso la consueta sede della Villa Comunale dell’Aquila, si terra’ la manifestazione celebrativa, organizzata dalla Prefettura, in occasione del 65esimo anniversario della proclamazione della Repubblica.

La cerimonia, attraverso la quale si intende rinnovare la fedelta’ alla Costituzione ed ai valori sui quali e’ fondata la nostra convivenza civile, prevede l’Alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale, la deposizione di una corona al Monumento ai caduti, la lettura del messaggio del Capo dello Stato e la lettura della “Preghiera per la Patria”.

Al termine della manifestazione, presso la Sala “Sandro Spagnoli” del Consiglio regionale d’Abruzzo, avra’ luogo la consegna dei Diplomi agli insigniti dell’onorificenza “Al Merito della Repubblica Italiana” (O.M.R.I.) e delle Medaglie d’Onore concesse a cittadini deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

 

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PAGANO


“La festa del 2 giugno e’ occasione per ricordare i valori fondamentali del nostro Stato e della nostra identita’ di cittadini. E’ la festa di noi italiani”. Questo il messaggio del presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano.

“Tuttavia – aggiunge – l’impegno delle istituzioni locali, che noi rappresentiamo, deve continuare sempre ad ispirarsi a quei principi che uniscono le nostre comunita’. Evitiamo pertanto divisioni o lacerazioni che ci fanno solo tornare indietro e smarrire il sentiero della coesione sociale.

In occasione del 65esimo anniversario della nascita della Repubblica, il mio pensiero va soprattutto alle persone deboli, a coloro che non hanno il lavoro o lo hanno perso a causa della crisi economica; va soprattutto ai giovani che rappresentano il nostro futuro e per i quali occorre impegnarsi ancora di piu’ per dare risposte sempre piu’ efficaci e concrete.

Per questo – prosegue Pagano – auspico il concorso di tutti affinche’ sia affermato e sostenuto quel principio di coesione sociale, fonte di unita’ e cooperazione tra i cittadini, che – conclude il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo – ha contraddistinto, con il referendum del 2 giugno 1946, la nascita della Repubblica italiana”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10