L’AQUILA – “E’ un fatto mai accaduto prima che l’Arpa acquisti ben 80 nuovi mezzi rotabili senza che la Regione esborsi un solo centesimo di contributo. Celebriamo oggi un classico esempio di politica di rigore che produce solo reali vantaggi per i cittadini in termini di comfort, rispetto ambientale e sicurezza”.

Il presidente della Giunta regionale Gianni Chiodi, commentando la presentazione del nuovo parco rotabile dell’Arpa, avvenuta questa mattina a Vasto, alla presenza dell’Assessore ai Trasporti, ha accolto “con la dovuta enfasi una nuova capacità di amministrare la cosa pubblica. Un orientamento in linea con i nostri indirizzi – ha specificato il Presidente – che mirano a tagliare i costi effimeri delle politica clientelare e demagogica e a salvaguardare la sostanza dei servizi per i cittadini e i posti di lavoro”.

“L’obiettivo colto dall’Arpa – ha aggiunto ancora il Presidente – mostra in tutta la sua evidenza che la serietà e l’etica nell’agire pubblico sono obiettivi perseguibili, in una più vasta pianificazione e oculatezza delle politiche di bilancio, nell’ottica di segnare nuove strade di sviluppo per l’Abruzzo“.

Ma è alle 18, momento della benedizione a Vasto degli 80 nuovi autobus che il Presidente Chiodi sottolinea come “Arpa, Gtm e Sangritana rappresentano societa’ sane sotto l’aspetto economico. Carrozzoni l’Abruzzo non puo’ piu’ permetterseli. Grazie all’immissione su strada negli ultimi mesi di oltre 170 mezzi, possiamo dire di aver raggiunto standard europei. L’anzianita’ di servizio dei mezzi in circolazione e’ scesa da 16 a 9 anni, senza contare anche i riflessi positivi sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, considerando che un solo vecchio mezzo immette nell’atmosfera, inquinanti quanto tutti questi nuovi mezzi messi insieme.

Ora – ha proseguito il presidente – possiamo dire di essere davvero in Europa e di poter contare su una societa’ che potra’ davvero iniziare a guardare anche fuori Abruzzo”. Il Presidente ha anche parlato del momento che sta vivendo la Regione: “L’Abruzzo non e’ piu’ la Regione canaglia d’Italia. Prima era la piu’ indebitata. Ora non piu’. Le cose stanno cambiando. I numeri ci dicono che la ripresa economica e’ gia’ iniziata. L’export e’ in crescita, cosi’ come la produzione manufatturiera. Il debito sanitario e’ stato ridotto. Se le stime dell’Istituto Tagliacarne saranno confermate – ha concluso il presidente Chiodi – nel 2011 il tasso di incremento del Pil abruzzese sara’ doppio rispetto a quello nazionale”.

Alla cerimonia di questa sera hanno partecipato anche gli assessori Morra (ai Trasporti), Febbo (all’Agricoltura), oltre al presidente di Arpa Spa Massimo Cirulli.


MA COME SONO QUESTI NUOVI MEZZI? L’ARPA LI PRESENTA COSì:
Gli 80 nuovi autobus, assicura l’azienda, saranno in esercizio entro una ventina di giorni.

“Sono tutti dotati di tecnologia di avanguardia – si legge in una nota di Arpa – a bassissimo impatto ambientale con emissioni al di sotto dei limiti previsti dalla direttiva europea 2005/55 CE EEV ( Enhanced Environmental Vehicle). Dell’intero stock di veicoli, 65 sono di tipo extraurbano, cioe’ adibiti a servizi di media-lunga percorrenza, lunghi 12 metri con 55 posti a sedere, 15 sono di tipo suburbano, di 12 metri con 35 posti a sedere e 58 con posti in piedi, oltre ad un posto per disabile su sedia a rotelle”.

“I nuovi bus sostituiranno i mezzi aziendali piu’ obsoleti, classe Euro zero, con notevoli benefici per l’ambiente – ha detto il Presidente Arpa Massimo Cirulli -. Un motore di tipo Eev sprigiona un decimo delle emissioni nocive, (polveri sottili, Pm10, ossidi di carbonio, ossidi di azoto) emesse da un motore Euro zero. Inoltre, secondo una stima prudenziale, 80 bus Eev fanno risparmiare all’azienda 80 mila euro annui grazie ai consumi di gasolio sensibilmente piu’ contenuti rispetto ai motori Euro zero”.

“La politica di investimenti seguita da Arpa nel biennio 2010-2011 -fa sapere l’azienda – ha permesso l’immissione in servizio di 173 nuovi bus, compresi i 29 bus a metano in circolazione da qualche settimana nell’area metropolitana Pescara-Chieti. Per gli 80 autobus presentati oggi a Vasto, Arpa non ha beneficiato dei contributi regionali. Da tale politica di svecchiamento del parco macchine ne consegue un sensibile miglioramento della qualita’ del servizio offerto alla clientela: infatti l’anzianita’ media del parco mezzi passa da 15,7 anni del 2009, a 9,3 anni del 2011; il numero dei mezzi aziendali in circolazione e’ aumentato di 33 unita’, da 587 del 2009 a 620 del 2011.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10