L’AQUILA – E’ stato sottoscritto ieri a L’Aquila, in via Zara, un protocollo d’intesa tra la Direzione Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate e gli Ordini Professionali abruzzesi sul tema della mediazione tributaria, l’istituto volto a prevenire ed evitare le controversie che possono essere risolte senza il ricorso al giudice.

L’accordo stipulato prevede la costituzione di un Nucleo misto di esperti e di un Osservatorio.

Il primo ha il compito di effettuare una costante ricognizione della giurisprudenza tributaria di merito, indispensabile ai fini della corretta e proficua gestione delle istanze di mediazione e della realizzazione della giusta imposizione. Il secondo ha l’obiettivo di favorire la gestione corretta e responsabile del procedimento di mediazione finalizzato alla riduzione del contenzioso tributario, al miglioramento dei rapporti tra contribuenti ed Amministrazione finanziaria e allo sviluppo della tax compliance.

Gli organi sono composti da referenti dell’Agenzia delle Entrate, degli Ordini professionali territoriali, da giudici tributari e professori universitari della regione.

Nel quadro di una proficua collaborazione, l’intesa sottoscritta prevede anche incontri formativi volti a sensibilizzare gli operatori sull’importanza dell’istituto e a illustrare i resoconti dei lavori del Nucleo di esperti e dell’Osservatorio.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10