“L’emozione che proviamo è la stessa del terremoto dell’Aquila” dicono Dario Valente e Christian Rossi, i due volontari della Protezione Civile Regionale che in questo momento sono in viaggio per consegnare le prime donazione ad Antiochia in Turchia – che ieri è stata interessata anche da crolli importanti durante i soccorsi – precisamente nella provincia di Hatay.  “Non riusciamo ad esprimerti a parole le emozioni che proviamo – dicono – è un disastro, c’è gente ovunque, tantissima gente disperata. Abbiamo visto famiglie con bimbi e anziani per strada, sugli autobus divenuti alloggi stabili, mangiano ciò che trovano, è davvero una situazione terribile.  In questo momento però dobbiamo farci forza, i sentimenti vanno messi da parte per aiutare al meglio”.

Dario Valente di 36 anni e Christian Rossi di 48, entrambi di Tagliacozzo – sono partiti il 10 febbraio da Brindisi con Nave San Marco della Marina Militare diretta Turchia.

Ricordiamo che è il primo intervento della Regione Abruzzo a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e in Siria che ad oggi ha causato 41 mila morti.

“Appena finiamo di consegnare le prime donazioni provenienti da Liguria ed Abruzzo – spiegano in esclusiva ad AquilaTV – torneremo ad aiutare nel montaggio dell’ospedale da campo, per poi proseguire con il trasporto dalla nave verso il campo con il restante del materiale”.

I volontari spiegano che è molto complicato fare foto e video: “Quello inviato è uno dei pochi che siamo riusciti a fare mentre eravamo diretti all’Interporto di Antiochia – spiega Dario – uno dei luoghi di smistamento verso i campi e gli sfollati. Ad accoglierci c’era un vice ministro turco ed altri militari”.  Domani con un C130 dell’aeronautica militare arriveranno altri 70 volontari, con medici ed infermieri, la parte professionale dell’ospedale da Campo della Regione Piemonte.

https://www.aquilatv.it/wp-content/uploads/2023/02/WhatsApp-Video-2023-02-14-at-17.05.16.mp4
Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10