L’AQUILA – C’è anche l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila tra quelle selezionate alla VI edizione “Il Maestro presenta l’Allievo” che si svolge il 6 settembre prossimo a Montignoso in provincia di Massa Carrara. Unica e innovativa Rassegna d’Arte pensata per giovani artisti che vede i docenti delle Accademie di Belle Arti statali italiane, scegliere i loro migliori allievi e le loro opere. Per L’Aquila è stata selezionata la disciplina di Grafica e Tecniche dell’Incisione del prof. Valter Battiloro con l’allievo Andrea Orlandi.
La rassegna riunisce in una mostra (che resterà aperta fino al 4 ottobre prossimo) tutte le Accademie partecipanti aprendo così all’interscambio culturale e artistico, al dialogo e al confronto di tutte le città italiane sedi delle Istituzioni accademiche. Sono invitate a partecipare solo le discipline accademiche che richiedono laboratorio: Scultura, Pittura, Plastica ornamentale, Disegno, Incisione, Decorazione, Anatomia artistica, Scenografia, Tecniche del marmo, Tecniche dell’incisione, Tecniche pittoriche perché la rassegna ha la caratteristica di accogliere esclusivamente quelle arti che all’ideazione concettuale associano l’abilità manuale.
La mostra ha inoltre l’ambizione di divenire piattaforma espositiva di nuovi linguaggi che si configurano e si strutturano attraverso l’impegno e lo studio, dove la tradizione accademica non è sinonimo di ripetitività ma diviene espressione di una manualità consapevole, che conduce alla creatività e all’innovazione utilizzando varie tecniche e materiali, a dimostrazione che la ricerca di nuove sperimentazioni linguistiche, formali e concettuali, mai potrà esaurirsi.
Una giuria d’esperti d’arte contemporanea formata da storici, critici e galleristi assegnerà il “Premio Ugo Guidi 2014”, bronzo a tiratura limitata di “Capra”, 1971 del Maestro Ugo Guidi (1912-1977) e il “Premio Campolonghi” ( blocco di marmo da assegnare all’opera vincitrice).

L’Accademia di Belle Arti di L’Aquila approda quest’anno alla VI edizione anche con il progetto Erasmus con i lavori di due studenti provenienti da Bilbao e Valencia, sempre curato dal prof. Valter Battiloro

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10