Ringrazio – a nome di tutti i raggi e le ragazze di Azione universitaria – il consigliere comunale Vincenzo Vittorini per aver voluto rimettere al centro dell’agenda politica cittadina un tema tanto importante, quanto trascurato, come le “politiche giovanili”, e questo proprio proprio nel momento in cui l’attuale amministrazione cittadina appare assolutamente latitante su questo fronte. In questo modo abbiamo anche l’occasione per ribadire la centralità di questa materia e di fare qualche puntualizzazione.

A L’Aquila si confondono troppe volte le “politiche giovanili” con generiche “politiche sociali”.

Sfogliando qualsiasi manuale è facile capire la differenza : “Le politiche giovanili sono tutte le misure attivate sui territori con l’obiettivo di dar vita a un sistema di azioni e interventi a valenza pubblica, che hanno l’obiettivo di offrire ai giovani mezzi, opportunità, strumenti, possibilità, percorsi per vivere in modo pieno e positivo la transizione alla vita adulta, intesa come condizione di maggior autonomia e status di piena cittadinanza, quale fruibilità piena di diritti e doveri (e non solo titolarità dei primi)”.

Sarebbe ora che questa amministrazione iniziasse per una buona volta a dar voce a noi giovani che siamo il futuro di questa città. Sarebbe ora che l’amministrazione tutta iniziasse a considerare quello di cui noi giovani abbiamo bisogno.Sarebbe ora che l’amministrazione tutta iniziasse a pensare alla legalità e alla sicurezza di noi giovani universitari e non.

E a parlare devono essere i fatti e non gli slogan: a 7 anni dal primo insediamento di questa Giunta, quante delibere o provvedimenti sono state approvati in questa direzione. In bilancio quante sono le risorse stanziate? Basta con il disinteresse mascherato dietro agli slogan…

È ora di assumersi la responsabilità e di iniziare a dare risposte a noi giovani e alla città tutta.

*presidente provinciale Au – L’Aquila

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10