L’AQUILA – “L’associazione culturale e di impegno sociopolitico ‘Insieme’, che si è costituita da qualche settimana, sosterrà Luciano D’Alfonso alle primarie del centrosinistra e Lucia Pandolfi come proprio candidato consigliere di riferimento”.

Lo annuncia il presidente dell’associazione “Insieme”, l’avvocato aquilano Antonio Valentini, spiegando le mosse dell’organismo in vista delle pre-consultazioni del 9 marzo e delle elezioni del 25 maggio.

“La scelta di campo è definitiva – spiega Valentini – È stata l’associazione a cercare in D’Alfonso il candidato presidente, dopodiché lui ha trovato in noi un alleato dalle potenzialità marcate. Lo abbiamo conosciuto e apprezzato per quello che ha fatto anche come sindaco di Pescara”.

Quanto alla candidata come consigliere, sarà la Pandolfi, attuale presidente della commissione di Vigilanza del Consiglio provinciale dell’Aquila nonché ex sindaco di Montereale.

“L’abbiamo individuata nell’ambito dell’Università ma anche nell’ambito di altre fette sociali importanti del capoluogo – prosegue il presidente – Fino a oggi si è dimostrata sempre all’altezza della situazione nei suoi compiti, e lo ha fatto fin dai tempi del terremoto. Si è sempre mossa e a distanza di 5 anni è quello che noi cerchiamo, anche perché oggi siamo in una situazione perfino peggiore”.

“Insieme” collaborerà a organizzare un incontro tra i cittadini aquilani con D’Alfonso e Pandolfi martedì prossimo, 4 marzo, alle ore 18 presso la sala conferenze dell’Hotel Canadian.

L’associazione mantiene un atteggiamento critico nei confronti del presidente uscente, Gianni Chiodi. “Non mi sembra che possa avere il plauso della gente comune, visti gli ultimi avvenimenti. Faccio mie le affermazioni della nostra candidata – sostiene Valentini – non c’è una giustizia a orologeria contro di lui ma è il comportamento sballato a essere a orologeria in modo da innescare l’azione della magistratura”.

Quanto all’associazione “Insieme”, “non è nata con finalità politiche ma deve vivere nella società e quindi fare anche politica. All’interno ci sono persone che hanno sempre dato alla politica, ma nessuno, me per primo, ha mai preso un euro o un incarico”, sottolinea ancora il legale aquilano.

“‘Insieme’ nasce dal basso con una serie di persone che rappresentano diverse culture e professioni che vogliono dare una mano a questa città che è in grossa difficoltà socioculturale e grande squilibrio”, conclude.

I soci fondatori sono 14, mentre oltre al presidente Valentini il direttivo è composto da Carlo Masciocchi, vice presidente, Marcello Ferri, consigliere segretario, e i consiglieri Gianni Sabatini e Carlo Santarelli.

Gli altri soci fondatori di “Insieme” sono Paolo Bianchi, Enrico Catalucci, Maurizio Mantovanelli, Piergiorgio Sansone, Lilia Santucci, Mariangela Scassa, Rinaldo Tordera, Mauro Tursini e Luigi Valentini.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10