L’AQUILA – Nasce in Abruzzo l’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità. Il Consiglio regionale ha approvato la legge di istituzione dell’ organismo. Primo firmatario il Consigliere regionale Emilio Nasuti. L’Osservatorio (che andrà a sostituire la Consulta per l’handicap, istituita con una legge regionale del 1995, ma di fatto mai attuata perché superata nel frattempo dalla normativa che si è susseguita negli anni) svolgerà una serie di funzioni: promozione e sostegno alle politiche inclusive in materia di disabilità nel rispetto dei principi sanciti in materia a livello nazionale ed europeo; interlocuzione e concorso nelle azioni interistituzionali sui temi della disabilità; confronto con le azioni attivate con le altre Regioni.

“L’Osservatorio – spiega Nasuti – dovrà studiare e analizzare le condizioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, confrontandosi con quelle realtà che già operano nel settore, così da poter programmare gli interventi. Si occuperà anche di verificare gli standard di qualità dei servizi erogati e della formulazione di pareri e proposte, sempre in materia di disabilità, ai competenti organi regionali. Non solo. Procederà anche alla progettazione di iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche legati all’handicap, rivolte anche alle scuole”.

Dell’Osservatorio faranno parte l’Assessore regionale alle politiche sociali, il direttore della Direzione regionale politiche sociali, il Presidente regionale dell’Anci, un rappresentante delle Province, un membro nominato dalle Asl abruzzesi, uno in rappresentanza del Forum Terzo Settore e 5 componenti per le associazioni maggiormente rappresentative del settore. Nessuno dei membri – sottolineano dal Consiglio regionale – riceverà alcun compenso per la partecipazione ai lavori dell’Osservatorio.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10