L’AQUILA – In una cerimonia solenne, il Sindaco dell’Aquila ha consegnato, stamani, nel corso di un Consiglio Comunale straordinario la cittadinanza onoraria al corpo dei Vigili del Fuoco ed alla Signora Simonetta, vedova del Vigile Marco Cavagna, deceduto durante i soccorsi nell’immediato dopo terremoto.
“Un dolore su un altro dolore, la scomparsa del Capo Squadra Marco Cavagna che ha portato a L’Aquila il suo ultimo soccorso.
La Città è onorata – ha dichiarato il Sindaco Cialente – di conferire la Cittadinanza ai Vigili del Fuoco, atto d’amore e di riconoscenza; atto dovuto, per chi, dal primissimo istante ci ha affiancati, nei percorsi più difficili, mettendo a repentaglio la propria stessa vita.
Migliaia le operazioni portate a termine, dal mettere in sicurezza gli edifici storici all’accompagnare i cittadini nel recupero degli effetti personali; a volte li abbiamo chiamati anche per operazioni estemporanee ed il Capo Dipartimento Tronca, oggi Prefetto di Milano, non ha mai neanche chiesto per quale motivo chiamassimo, dando immediatamente la disponibilità dei suoi uomini.
Grazie a loro la Città è ripartita. Li abbiamo visti sin dalle primissime ore ed ancora oggi, sono qui con noi, impegnati nella demolizione degli edifici e nella rimozione delle macerie.
Non ci hanno mai abbandonato i nostri Amici che oggi accogliamo con sincera emozione in quest’Aula Consiliare, da poco riconsegnata, perché è questo il luogo che rappresenta la Città.
Una Città che sarà sempre riconoscente ai Vigili: sono loro gli angeli di questo terremoto.”
Alla cerimonia erano presenti, oltre al Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, il Dott. Gianni Letta, il Prefetto dei Vigili del Fuoco Carlo Boffi, il Direttore Regionale dei Vigili Sergio Basti, il Comandante Provinciale Vincenzo Ciani, uomini del corpo dell’Aquila e uomini di Bergamo.
Posto d’onore per la Signora Simonetta Cavagna ed i suoi due figli, cui il Sindaco ha donato il riconoscimento impresso su una targa.

Di seguito, l’intervento integrale del Presidente del Consiglio Comunale, Carlo Benedetti.

“Una Città intera si stringe attorno al Copro dei Vigili del Fuoco e lo fa in maniera forte e convinta memore dell’aiuto, dell’affetto e del cuore delle centinaia di uomini che qui hanno speso le loro energie, le loro forze, la lo generosità, condividendo con noi un percorso di morte, di disperazione ma anche di rinascita e luce.
Una Città intera ricorda oggi il capo squadra esperto dei Vigili del Fuoco Marco Cavagna che qui ha speso l’ultimo giorno della propria vita, legando in maniera indissolubile il proprio nome a quello della Città dell’Aquila della quale è cittadino onorario dall’anno 2012, il giorno 8 del mese di marzo per delibera emessa dal Consiglio Comunale, insieme al corpo dei Vigili del Fuoco.

Una vita spesa bene al servizio dello Stato e delle Istituzioni e soprattutto delle genti della Val Brembana, della Toscana, del Piemonte, dell’Umbria e della Campania, medaglia d’argento al valore civile.
Ai familiari un abbraccio e una carezza dalla Città dell’Aquila.
Al corpo dei Vigili del Fuoco, il ringraziamento commosso ed eterno del Consiglio Comunale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10