L’AQUILA – Screening gratuito per i tumori della pelle sabato prossimo al San Donato Golf di Santi di Preturo (L’Aquila) in un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione e portare all’attenzione delle istituzioni nazionali e locali il problema dei tumori della pelle. Sei team di medici provenienti dalle Asl di Avezzano-L’Aquila-Sulmona, dal Policlinico universitario ‘A. Gemelli’, dall’Universita’ di Tor Vergata e dagli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (Ifo) di Roma, coordinati da Ketty Peris, ordinario di Dermatologia dell’Universita’ dell’Aquila, offriranno test gratuiti in una giornata dedicata alla salute e allo sport. Durante la giornata infatti 18 team di golfisti si contenderanno il primo trofeo ‘Golf & Friends, Una questione di… pelle’ sulle 18 buche del San Donato Golf.

AUMENTA NELLA POPOLAZIONE L’INCIDENZA DEL MELANOMA

 “In Italia l’incidenza del melanoma – il tumore della pelle piu’ aggressivo – continua ad aumentare sia nei maschi sia nelle femmine con una media di 14 casi ogni 100.000 abitanti per anno”, ha ricordato Ketty Peris, “i tumori non-melanoma, ossia il carcinoma basocellulare e squamocellulare, sono generalmente meno pericolosi ma decisamente molto piu’ frequenti del melanoma. Una corretta prevenzione e quindi un’adeguata fotoprotezione, soprattutto per coloro che praticano attivita’ sportive all’aperto, e una visita di screening dal dermatologo permettono di ottenere diagnosi sempre piu’ precoce e aumentare le probabilita’ di successo della terapia”. 
   Per la giornata ‘sportiva’ scenderanno in campo anche il tennista Nicola Pietrangeli, che sfidera’ vip e non solo, e dell’Aquila Rugby, con un occhio al ciclismo grazie a ‘Bike99′, l’associazione Aquilana attiva da anni per la diffusione della mountain bike e delle due ruote, con attivita’ promozionali verso i bambini delle scuole. All’iniziativa sono attesi, tra gli altri, Gianni Letta, Gianni Chiodi, Massimo Cialente, Antonio del Corvo, Giovanni Malago’ (Coni), Franco Chimenti (Fig), Rodolfo De Lauretis (Rai), Paola Pelino, Giorgio De Matteis, Antonio Cicchetti, Francesco Attardi 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10