L’AQUILA – HORACIO FERRER, il massimo poeta vivente del tango, sarà il protagonista – Lunedì 12 novembre prossimo presso l’Aula Magna del Conservatorio di Musica “A. Casella”, con inizio alle ore 18 – dell’incontro dal titolo “Abrazo Rioplatense”. Il poeta e paroliere di Astor Piazzolla, candidato nel 2004 al Premio Nobel per la Letteratura, per la prima volta a L’Aquila, reciterà alcune delle sue poesie insieme alla cantante Ana Karina Rossi e al pianista Alberto Magnone.
Ana Karina Rossi, cantante di tango uruguayana, ha un’intensa e brillante attività concertistica in Europa e Sud America. Negli ultimi anni ha realizzato molti concerti in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Grecia, Croazia. Alberto Magnone, pianista, compositore, direttore d’orchestra e docente uruguayano con più di quarant’anni di carriera, dal 2002 compone le musiche per le poesie di Horacio Ferrer.
Horacio Ferrer, con Piazzolla ha scritto alcune delle pagine più importanti della nuova estetica del tango-cancion (il successo internazionale Balada para un loco, per esempio o l’opera Maria de Buenos Aires). Protagonista assoluto della diffusione del tango, Ferrer, attraverso le sue opere – libri, poesie, raccolte – ha incantato le platee dei più importanti teatri mondiali, oltre ad aver creato l’Academia Nacionale de Tango de Buenos Aires. L’incontro aquilano rappresenta la conclusione di un percorso di tre appuntamenti di approfondimento sul tango che hanno visto avvicendarsi nella nostra città la ballerina, coreografa e insegnante di tango argentina Silvia Toscano con “Tango che passione”, e Ana Karina Rossi con “Musica y palabras de tango”.
La manifestazione vedrà la partecipazione del musicista Silverio Valeriani, autore del volume “Tango y tanghero” e delle Proff.sse Paola Elia, docente di Letteratura Spagnola e José María Flores, docente di Lingua Spagnola, dell’Università degli Studi dell’Aquila.