L’AQUILA – Devo segnalare che nonostante il Comune dell’Aquila,  dal mese di ottobre 2011, sia in attesa del trasferimento dei fondi necessari per il pagamento di oltre 12 mln di euro, per le sole riparazioni di edifici classificati A-B-C-E, ancora non è stata trasferita alcuna somma dalla struttura Commissariale.

Ormai quotidianamente ricevo cittadini e imprenditori disperati, con gravi esposizioni bancarie, dovendo constatare mio malgrado, che alcuni di essi hanno dovuto portare libri in tribunale avviando le pratiche del fallimento. Ritengo ormai la situazione grave e  insostenibile da un punto di vista normativo, economico e morale in una città allo stremo.

Segnalo inoltre che le imprese, così pesantemente esposte in banca sono impossibilitate a dare inizio a nuovi cantieri di riparazione delle case classificate “E”.

Con la presente il Comune dell’Aquila nel denunciare questo inspiegabile ed ingiustificato ritardo, segnala, inoltre, la complessa e ferraginosa procedimentalizzazione  dei processi di rendicontazione che rallentano, a dir poco, irrimediabilmente la fluidificazione degli accrediti in favore dell’Ente e. quindi, dei pagamenti alle imprese, né intende restare indifferente alle correlate problematiche sociali e alle legittime attese  del mondo imprenditoriale e dei lavoratori. Con questo intento e in attesa di risposte forti e urgenti, allego, alla presente una relazione sul problema rendicontazione la quale, in linea con gli indirizzi commissariali, dovrebbe organizzarsi con la scannerizzazione di milioni di fatture e documenti che comporteranno una costosissima e, a mio avviso, inutile e levantina burocratizzazione, in barba alla tanto decantata semplificazione.

Uno spreco di risorse umane ed economiche che lascia senza parole.

Tale situazione sta incidendo sulla tenuta sociale della città.

Il Sindaco

Massimo Cialente

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10