L’AQUILA – “L’elisoccorso del 118 rimarrà a L’Aquila” con queste parole il direttore generale dell’Asl, Giancarlo Silveri, pone fine alle polemiche sul trasferimento in altra sede del servizio che a sede nell’aeroporto dei Parchi di Preturo. Nell’intervista rilasciata alla redazione di  Aquila Tv Silveri traccia un bilancio sul suo operato alla guida dell’azienda sanitaria aquilana evidenziando potenzialità e criticità come personale e tempi d’attesa per le prestazioni sanitarie. 

RADIOTERAPIA, A L’AQUILA IN FUNZIONE SECONDO ACCELERATORE

 
 Dopo un periodo di prove e tarature e’ da qualche giorno entrato in funzione il nuovo acceleratore lineare in dotazione alla UOC di radioterapia dell’ospedale “San Salvatore” dell’Aquila.

Macchinario di ultima generazione, l’acceleratore rappresenta un importante progresso per la cura dei tumori nel nostro territorio che permette di eseguire trattamenti convenzionali con maggiore precisione di quanto precedentemente possibile anche attraverso la possibilita’ di piu’ accurate verifiche di posizionamento. Lo afferma in una nota la Asl del capoluogo.

Cio’ e’ reso possibile dall’utilizzo di immagini 3D prodotte dalla Cone Beam TC integrata nell’acceleratore stesso che si traduce in una maggiore efficacia del trattamento e minori effetti collaterali. A questo si aggiungeranno la possibilita’ di implementare tecniche speciali quali la Radioterapia ad Intensita’ Modulata (IMRT) e la radioterapia stereotassica con Micro Multi Leaf che permette il trattamento di lesioni delle dimensioni di un centimetro o meno.

L’Apparecchiatura cosi’ configurata permette il trattamento di numerose neoplasie: cancro della mammella, della prostata, del colon, testa-collo, linfomi ma anche cerebrale e polmone, rendendo in definitiva possibile ogni trattamento sensibile alla radioterapia. Con l’entrata in funzione di questa macchina l’ospedale San Salvatore e la ASL avranno a disposizione uno strumento innovativo che contribuira’ a ridurre notevolmente i disagi dei cosiddetti “viaggi della speranza” verso altre regioni.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10