L’AQUILA – Continua il maltempo in tutta la regione. Arrivano da più parti dell’Abruzzo segnalazioni di persone a bordo di pullman rimasti bloccati a causa della chiusura di strade e autostrade.

Alcuni mezzi  – come riporta l’Ansa – sono fermi nei pressi del casello Carsoli-Oricola (L’Aquila) dell’autostrada A24, chiusa al traffico, insieme alla A25, per le tormente di neve che stanno colpendo l’intera regione. “Ci hanno fatto uscire dall’autostrada per aspettare che fosse riaperta al traffico – dice all’ANSA una studentessa che si trova a bordo di un pullman ProntoBus Roma-Pescara -.

Dopo circa un’ora di coda per uscire al casello di Carsoli, dove c’era molta confusione, l’autista ha parcheggiato il mezzo in un piazzale poco distante. Ci avevano detto prima che saremmo ripartiti alle 18, poi alle 20 e ora alle 22. Ora siamo fermi qui, senza un posto dove poter mangiare qualcosa”. Sono due i pullman di ProntoBus fermi nella zona, oltre a mezzi di altri operatori.

“Stiamo provando a chiamare chiunque – spiega un responsabile di ProntoBus – dalla Protezione Civile alla Polizia Stradale, ma non risponde nessuno. Sono più di 150 le persone bloccate e ci sono anche dei bambini. Abbiamo anche trovato un albergo lì a Carsoli, ma non possiamo far spostare i passeggeri a piedi. Gli autobus sono in sicurezza, ma c’é bisogno di un minimo di assistenza”.

Un autobus dell’Arpa, con a bordo circa trenta persone, partito da Roma in direzione Giulianova alle ore 15.30, è invece bloccato dalle 18.00 in una delle gallerie del tratto autostradale A24 Roma – L’Aquila all’altezza di Tagliacozzo. Anche in questo caso la segnalazione è giunta da alcuni passeggeri. Oltre all’autobus Arpa ci sarebbero altri autobus e circa un centinaio di macchine.

“Dopo quattro ore che siamo qui sotto – racconta una passeggera raggiunta telefonicamente – la polizia sta facendo cambiare il senso di marcia delle macchine ed è stato detto anche all’autista di fare inversione, una volta fatte uscire tutte le macchine. La luce va e viene nella galleria. Qualcuno dice che la causa del blocco all’interno della galleria sia dovuto ad una slavina appena fuori il tunnel, ma sono solo voci. Noi non sappiamo che cosa dobbiamo fare e dove passeremo la notte. E’ assurdo tutto questo anche perché sono due settimane che c’è allerta neve in tutta Italia”.

I passeggeri di alcuni dei pullman rimasti bloccati nei pressi del casello di Carsoli-Oricola dell’autostrada A24, assieme a diversi automobilisti, sono stati trasferiti in una scuola poco distante, che sta divenendo un punto di raccolta dei tanti viaggiatori fermi a causa della neve. Ad assisterli ci sono i volontari della Protezione civile, che stanno distribuendo loro bevande calde.

Il problema, secondo quanto riferisce uno dei passeggeri, è la mancanza di cibo, tanto che alcune persone hanno lasciato provvisoriamente la struttura per provvedere autonomamente. Non é escluso che i viaggiatori, tra cui ci sono numerosi anziani e bambini, debbano passare la notte nell’istituto scolastico, anche se al momento non sembrano essere disponibili brandine.

Non si sa, inoltre, quando gli autobus – alcuni dei quali fermi ormai da sei ore – potranno ripartire. Dal Centro operativo autostradale fanno sapere che nel tratto dell’A24 in questione, dove continua a nevicare intensamente, è caduta una slavina e che sono in corso le operazioni di pulizia del manto stradale.

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10