L’AQUILA-La neve che cade ininterrottamente da alle prime ore di oggi, sta di fatto bloccando la città nonostante lo spiegamento di uomini e mezzi da parte del Comune che stanno cercando di tenere aperte le principali direttrici di marcia.

Le auto procedono con difficoltà anche se sono dotate di catene e gomme termiche. L’ideale sarebbe non uscire di casa come consigliano gli stessi vigili urbani, ma non tutti possono farlo per ragioni di lavoro. Il centralino dei vigili urbani continua ad essere tempestato di chiamate che chiedono l’intervento dei mezzi sgombraneve, specie da parte di chi coloro che abitano nei villaggi del progetto Case.

Chi è in difficoltà può chiamare il numero 0862645840 come ha fatto una donna di Sassa che non riesce ad uscire di casa perché la neve ha bloccato la porta d’ingresso. Lo stesso hanno fatto alcuni abitanti di dove la nevicata sta bloccando la strada d’accesso nonostante gli spartineve operino nella zona da questa mattina. Alla Polizia Stradale confermano che tutti i mezzi dell’Anas sono in azione.

Nessun incidente fino a questo momento, soltanto molti disagi. In alcuni punti, ha riferito la Polizia stradale, la neve è così alta che le catene servono fino a un certo punto.

 

IN ALLESTIMENTO CUCINE DA CAMPO PER VEICOLI BLOCCATI DA NEVE


Il settore Opere pubbliche del Comune dell’Aquila rende noto che il Servizio Protezione Civile, in accordo con la Regione Abruzzo, sta allestendo delle cucine da campo negli spazi in cui ci sono veicoli in panne. Agli automobilisti in difficoltà verranno offerte bevande calde e, grazie all’utilizzo di mezzi idonei, tutti coloro che si troveranno in situazioni di criticità, saranno accompagnati nelle proprie abitazioni.

 

ASM DOMANI COLLABORA NELLA PULIZIA DELLE STRADE


L’ASM è a disposizione del Comune dell’Aquila con i suoi operai per spalare la neve nelle zone inaccessibili agli spazzaneve (marciapiedi, Progetti C.A.S.E. e M.A.P.). Data l’eccezionalità della situazione, ringraziando anticipatamente gli operatori che hanno garantito la loro disponibilità, l’azienda ritiene doveroso collaborare con le istituzioni anche oltre il servizio specifico.


DEL CORVO:”RESTATE A CASA PER IL WEEK END”


“Il presidente della Provincia dell’Aquila, dott. Antonio Del Corvo, invita i cittadini a restare nelle loro case per tutto il week end. Nonostante il gran numero di mezzi impegnati nelle operazioni di rimozione della neve (uno ogni 20 km.) dopo 10 minuti dal passaggio del mezzo la sede stradale e subito ricoperta di neve. E’ impossibile rimuovere la neve in continuazione. Prudenza ed invito a utilizzare i mezzi solo nei casi di urgenza e con ruote termiche o catene.


MEZZI PESANTI BLOCCANO L’AUTOSTRADA


Autostrade A24 e A25 chiuse in tutti i caselli ai mezzi pesanti. I disagi maggiori si verificano tra Carsoli (L’Aquila), Tagliacozzo (L’Aquila), Avezzano (L’Aquila) e Torano (Rieti) e Sulmona (L’Aquila) con scuole chiuse su tutto il territorio della Marsica. Traffico in difficolta’ anche sulla Tiburtina e blocchi sulla superstrada del Liri tra Avezzano e Balsorano.
La neve continua a cadere abbondantemente e al lavoro ci sono mezzi spazzaneve e spargisale che cercano di far fronte all’emergenza. Tutti i caselli autostradali sono presidiati dalle forse dell’ordine che permettono l’entrata soltanto di veicoli dotati di catene e di gomme antineve.
I mezzi pesanti invece vengono bloccati, esclusi i bus. Grosse difficolta’ per gli automobilisti nel tratto di Tornimparte (L’Aquila), dove nevica costantemente dalle 22. Si registra un solo incidente nella notte sulla A25 con una persona ferita trasportata all’ospedale di Avezzano. Al lavoro ci sono dieci pattuglie della stradale in servizio lungo l’autostrada.

 

80 CM DI NEVE SU ROCCARASO E PESCASSEROLI


Il maltempo intensificatosi nelle ultime ore sta interessando l’Abruzzo interno con abbondanti nevicate. A Roccaraso e Pescasseroli la neve ha raggiunto gli 80 centimetri. La situazione da questa mattina e’ critica sulla strada statale 17, tra Castel di Sangro e Pettorano sul Gizio, con la coltre che ha raggiunto i 50 centimetri sulla carreggiata.
Sono in azione i mezzi spartineve e spargisale dell’Anas ma il transito su questa arteria e’ difficoltoso anche con le catene montate. Difficile il transito ai valichi di “Barrea”, tra Castel di Sangro e Pescasseroli e “Forca d’Acero”, tra S. Donado Val di Comino (Frosinone) e Opi.
Molti pendolari, studenti e lavoratori che dall’Alto Sangro devono raggiungere Avezzano attraverso la strada regionale 83 Marsicana e la strada provinciale 17, non si sono potuti recare al lavoro. Neve anche a Sulmona, ma senza particolari problemi al transito veicolare urbano.



L’AQUILA – DOMANI SCUOLE CHIUSE CAUSA NEVE


Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, anche per la giornata di domani, sabato 4 febbraio, a causa della neve.
Il provvedimento è stato adottato tramite apposta ordinanza, in ragione “delle attuali condizioni stradali e in considerazione del fatto che le previsioni meteo diffuse dalla Protezione civile confermano il perdurare delle precipitazioni nevose per la giornata odierna e per la mattina di domani”.

 

INCONTRI ASM PAGANICA E ONNA ANNULLATI PER MALTEMPO


Comunichiamo ai cittadini che a causa della situazione metereologica, l’incontro dedicato alla Raccolta Differenziata Porta a Porta, organizzato per oggi 3 febbraio alle ore 18,30 presso il Centro Civico di Paganica e la giornata Ecologica con la distribuzione dei kit per la Raccolta Porta a Porta nella frazione di Onna, prevista per domani 04 febbraio, sono rinviate alla prossima settimana. Inoltre ci scusiamo con i cittadini per gli eventuali disservizi che si verificheranno nelle zone dove si effettua la raccolta porta a porta, oggi per la frazione del rifiuto indifferenziato e domani per la raccolta dell’organico. Lunedì 06 febbraio effettueremo una raccota extra delle frazioni dei rifiuti indifferenziato ed organico.

FORCONI PRONTI A COLLABORARE


Dino Rossi, presidente dell’associazione allevatori e agricoltori Cospa Abruzzo e portavoce del movimento “Forconi d’Abruzzo” ha contattato la Prefettura dell’Aquila dando la disponibilita’ alla precettazione dei mezzi in possesso alle aziende per essere d’ausilio allo sgombero della neve nei piccoli centri montani dell’aquilano. “Il nostro intento – spiega Dino Rossi – e’ quello di essere di aiuto alle operazioni di emergenza per lo sgombero neve nei piccoli centri dove sono presenti i nostri associati”.

L’AQUILA – ANNULLATO CONGRESSO PROVINCIALE PDL

 

Si comunica che a causa dell’emergenza meteo di questi giorni e per consentire la massima partecipazione, il I congresso provinciale del Pdl, fissato per il 5 febbraio prossimo è stato rinviato. Comunicheremo appena possibile la nuova data.

 

RAI: EDIZIONI STRAORDINARIE DEI TG PER EMERGENZA MALTEMPO


A seguito dell’emergenza maltempo che sta colpendo in questi giorni tutte le regioni italiane la Rai
trasmettera’ una serie di edizioni starordinarie dei Tg della durata di 5 minuti da oggi venerdi’ 3 a domenica 5 febbraio, per informare gli spettatori sull’evolversi della situaziopne

Venerdi’ 03/02/12
TG1 alle 16.00 e alle 18.00, nel corso della Vita in diretta
su Rai1.
TGR alle 17.40 nel corso di Geo&Geo su Rai3

Sabato 04/02/12
TG1 alle 11.00 in apertura di Unomattina Storie vere su Rai1
TG1 alle 15.00 e alle 16.00 durante la puntata delle Amiche del
sabato su Rai1

TGR ALLE 17.45 su Rai3

Domenica 05/02/12
TG1 alle 15.30 nel corso di Domenica in l’Arena su Rai1
TG1 alle 18.00 nel corso di Domenica in Cosi’ e’ la vita su Rai1
TG2 alle 11.25 prima di Mezzogiorno in famiglia su Rai2
TGR alle 17.50 su Rai3 al termine di Alle falde del
Kilimangiaro.

 

ABRUZZO, SLAVINA TRA ROCCARASO E ATELETA

Una slavina di neve si e’ abbattuta alle 17.30 sulla strada provinciale 84 che collega Ateleta a Roccaraso. Immediati i soccorsi del Comune di Roccaraso e dei vigili del fuoco, temendo ci fosse rimasta sotto una vettura, ma alla rimozione dell’accumulo l’allarme e’ fortunatamente risultato negativo.

 

L’AUTORE “TERRE MEMORI” RINVIA PRESENTAZIONE PREVISTA PER DOMANI 3 FEBBRAIO 2012


L’iniztiva è solo rimandata e rientra nell’ambito della RASSEGNA LETTERARIA E STUDI SULLE COMUNITÀ “TERRE MEMORI: DALL’IRPINIA ALL’AQUILA – I luoghi dei diritti negati” . E’ promossa dall’Università degli Studi dell’Aquila – Fac. di Lettere e Filosofia, Aula A – Bazzano (AQ) – ANTONELLO CAPORALE (la Repubblica) presenta: Controvento

 

CROLLA TETTO STALLA E CHIUSA SP 479


Il tetto di una stalla e’ crollato a Pescasseroli sotto il peso della neve che ha raggiunto il metro di altezza. Il ricovero degli animali, 500 pecore, era costituito da una tensostruttura lunga circa 30 metri e larga 10 con intelaiatura in metallo. Nessuno degli animali e’ morto nel crollo e il comune si e’ attivato per trovare un riparo temporaneo agli ovini.

E’ accaduto alle 10 circa di questa mattina, in localita’ La Canala, all’ingresso nord di Pescasseroli. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco di Castel di Sangro e i carabinieri. Intanto a causa delle numerose slavine cadute sulla carreggiata e’ stata chiusa la strada provinciale 479, che collegando l’area Parco nazionale d’Abruzzo a Sulmona passa per Villetta Barrea, Scanno e Anversa degli Abruzzi.

La situazione e’ critica anche sulla strada regionale 83 marsicana e sulla strada provinciale 17, entrambe arterie che collegano la Marsica al Parco nazionale d’Abruzzo. I carabinieri del comando compagnia Castel di Sangro riferiscono che la strada statale 17, da Castel di Sangro a Sulmona, potrebbe essere chiusa al transito veicolare per i forti accumuli di neve sulla carreggiata.

 

IN ABRUZZO 80% DEI TRENI, MENO CORSE E PIU’ LENTE


Fino alle 13 in Abruzzo hanno circolato l’80 per cento dei treni ma gli spostamenti avvengono secondo quanto previsto dai Piani neve, con riduzione di velocita’ e limitazione del numero delle corse.

Lo annuncia Ferrovie dello Stato specificando che la linea Avezzano – Roccasecca e’ interrotta da questa mattina a causa delle abbondanti nevicate e altre criticita’ hanno riguardato i treni Avezzano – Roma, con ritardi fino ad un’ora. La programmazione dei treni secondo i Piani neve e’ consultabile su siti internet trenitalia.com e fsnews.it.

Aggiornamenti e comunicazioni saranno divulgati in tempo reale anche attraverso annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, nei notiziari di FSNews Radio e sull’account Twitter@fsnews_it.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10