L’AQUILA – Sport e cultura per il rilancio sociale dell’Aquila. È il senso del progetto “Lo sport per iniziare una storia…” presentato oggi all’Aquila e finanziato con i fondi europei Por-Fesr sulla coesione sociale post terremoto. Il progetto, realizzato dalla cooperativa Verdeaqua Smile, vede coinvolti partner che a vario titolo operano con e per i giovani, anziani e disabili.

La rete è composta oltre che dai due soggetti attuatori Verdeaqua Smile e associazione teatrale Gruppo di L’Aquila, anche da associazione Aipd, ufficio di coordinamento sportivo scolastico dell’Aquila, Itis dell’Aquila, Università della Terza età, associazione sportiva Atletica L’Aquila e associazione Fraterna Tau.

“Ed è stato questo – ha spiegato la responsabile del servizio Politiche culturali, Paola Di Salvatore – uno dei punti di forza del progetto stesso che ha portato, in virtù soprattutto dei quozienti accumulati, la commissione a finanziarlo”.

Nello specifico il progetto, il cui costo complessivo ammonta a 80 mila euro di cui 64 di finanziamento pubblico e 16 di cofinanziamento privato, è finalizzato a promuovere l’integrazione e il dialogo tra generazioni e tra ragazzi e a promuovere e sensibilizzare i partecipanti attraverso una serie di eventi.

In questo senso, il progetto promuoverà lo studio della figura di Arcangelo Tuccaro (ginnasta aquilano del 1500) che ha sostenuto in molte corte europee la figura del “Gynnasta” dando dignità e facendo evolvere le figure dei giullari e dei buffoni. Le attività previste nel progetto si sostanziano nella sensibilizzazione e informazione degli studenti, di una mostra su “Fare esercizio, cosa che è la vera medicina per rendere ….”, allestita presso il centro sportivo Verdeaqua, una rappresentazione teatrale, rappresentazioni sportive riconducibili al 1500 e un convengo finale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10