L’AQUILA-C’è da fidarsi dei sondaggi, in particolare quello dell’Ipr Marketing per “Il Sole 24 Ore”che ha retrocesso Gianni Chiodi all’ultimo posto della classifica dei governatori italiani? Il dubbio è più che legittimo. Semplicemente perché è lo stesso tipo di sondaggio che nel 2010 portò alle stelle Stefania Pezzopane, allora presidente della Provincia dell’Aquila.
Leggete.”C’è un vero il vero e proprio exploit-diceva tra l’altro il sondaggio- riservato alla presidente della Provincia de L’Aquila, Stefania Pezzopane, che conquista il 70% crescendo, così, di oltre dieci punti”.
Seguiva, a commento, l’esultanza del Pd regionale: “Nonostante la presenza di Berlusconi in Abruzzo da mesi – disse il segretario regionale del partito Silvio Paolucci, commentando le classifiche del Sole 24 Ore – gli amministratori locali di centrodestra non riescono a crescere nel gradimento fra gli elettori: la buona amministrazione è cosa diversa dagli spot”. Sappiamo tutti come è andata a finire. Stefania Pezzopane fu sconfitta qualche mese dopo alle elezioni regionali in maniera molto netta dal candidato del centrodestra.
Quel sondaggio fu una vera e propria cantonata. Un ottimo viatico per Chiodi ed un monito per chi continua a gettargli la croce addosso (Antares).