L’AQUILA – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Rifiuti, Mauro Di Dalmazio, ha appena licenziato il disegno di legge che riorganizza la governance dei rifiuti in Abruzzo, attribuendo le funzioni amministrative e la gestione integrata alle Province in collaborazione con i comuni.

“E’ un atto fondamentale per la gestione dei rifiuti, adottato in ottemperanza alle disposizioni nazionali e che pero’ introduce anche alcune innovazioni – ha commentato l’assessore Di Dalmazio – perche’ tra i numerosi aspetti affrontati, oltre a ridisegnare gli ambiti territoriali su base provinciale, prevede anche forme perentorie di commissariamento o di surroga volte ad evitare eventuali inerzie dei soggetti attuatori che, purtroppo, nel passato, hanno contribuito a creare molte criticita’.

Non solo – ha aggiunto – ma vi e’ anche una specifica previsione per l’istituzione di una conferenza stabile dei vari livelli istituzionali per assicurare la maggiore uniformita’ possibile delle azioni”. Per l’assessore la legge tiene ancora aperti alcuni spazi di confronto “relativamente alle decisioni che scaturiranno dal tavolo aperto con il Governo nazionale che sta affrontando alcune questioni poste dalle regioni”.

Il disegno di legge approvato dalla Giunta sara’ illustrato in tutti i suoi dettagli dall’assessore Di Dalmazio, nel corso di una conferenza stampa fissata per la giornata di giovedi’ primo dicembre, alle ore 10.30, nella sala Blu della Presidenza della Giunta regionale a Pescara.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10