L’AQUILA – Due anni e mezzo dopo il terremoto del 6 aprile 2009, i piccoli imprenditori del “cratere” annaspano per ottenere i fondi necessari a far ripartire le loro attività.

In loro soccorso arriva il microcredito, un prestito fino a 20 mila euro a condizioni molto vantaggiose che può essere il lasciapassare per rilanciare un’idea imprenditoriale.

Di questo strumento innovativo si parlerà nel seminario “Fiducia alle idee, ricominciare con il microcredito”, in programma domani, venerdì 14 ottobre, a partire dalle ore 10 presso la sala convegni della sede di Confindustria L’Aquila, in località Campo di Pile.

L’evento è organizzato da Permicro e da Associazione Atomi con il patrocinio della presidenza del Consiglio regionale.

“Il progetto ‘Fiducia alle idee’ può rappresentare un valido strumento per la ricostruzione del tessuto economico e sociale del territorio aquilano – promette la responsabile, Valeria Roggero – ma soprattutto per ricostruire un senso di fiducia nel futuro che è stato messo a dura prova dopo l’evento sismico di due anni fa”.

Il progetto sarà presentato al mondo produttivo aquilano attraverso video testimonianze di chi lo ha già sperimentato con successo.

 

LA SCHEDA – COS’È IL MICROCREDITO


Il microcredito è uno strumento finanziario dedicato principalmente ai “non bancabili”. A quelle persone, cioè, che non riescono a ottenere un finanziamento presso le banche tradizionali.

Per microcredito non si intende solo erogazione di piccole somme di denaro in prestito, ma anche la consulenza necessaria per l’avviamento o il consolidamento della attività finanziata.

Concetto base del microcredito è mettere al centro la persona, la sua affidabilità, il suo entourage e l’economicità della sua attività di impresa come principali garanzie per ottenere il finanziamento.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10