L’AQUILA – Microcredito per l’Abruzzo allarga ulteriormente le possibilita’ di credito, grazie alla firma di un nuovo protocollo d’intesa con il mondo bancario, dove vengono ridefiniti i requisiti per l’accesso ai finanziamenti e le caratteristiche dei prodotti offerti.

Il nuovo protocollo e’ stato sottoscritto dai rappresentanti di Consorzio Etimos (Paolo Nicoletti), Etimos Foundation (Marco Santori), Abi (Bruno Presidente) e Fedam (Antonio Tancredi) e sara’ vincolante per tutte le banche che confermeranno la loro adesione al progetto. A dieci mesi dall’avvio dell’operativita’, Microcredito per l’Abruzzo puo’ vantare un ammontare complessivo di erogazioni pari a oltre 2 milioni di euro, che lo inserisce tra le esperienze di microcredito piu’ significative in Italia, anche per il trend di crescita e la caratterizzazione marcata a sostegno alla microimpresa.

“La revisione del protocollo e’ una risposta concreta ai rilievi e ai suggerimenti che ci sono arrivati in questi mesi da piu’ parti, dal basso cosi’ come da soggetti istituzionali” sottolinea Paolo Nicoletti, presidente del Consorzio Etimos. “Gia’ fino a oggi abbiamo finanziato persone e imprese che per mancanza di garanzie e difficolta’ a dimostrare la propria capacita’ di rimborso erano state escluse dai normali circuiti creditizi, ora l’obiettivo e’ di riuscire a rispondere con efficacia ancora maggiore a una domanda di credito proveniente da fasce di popolazioni senz’altro fragili ma potenzialmente capaci di superare questo momento di difficolta’ grazie a uno strumento come il microcredito, non assistenzialistico ma responsabilizzante.”

In questa direzione sono stati snelliti alcuni dei requisiti indispensabili per l’accesso al credito, a partire dall’obbligo di dover dimostrare e documentare i danni, diretti e indiretti, subiti a causa del terremoto. Una scelta quasi inevitabile, che non vuole penalizzare le attivita’ e le persone colpite piu’ duramente in occasione del sisma. Semplicemente si prende atto che a distanza di oltre due anni le conseguenze del terremoto sulle attivita’ economiche, sulla vita delle persone, sulle possibilita’ di trovare un’occupazione vanno ben oltre i danni materiali dimostrabili, in una sorta di effetto domino progressivo e negativo, cui e’ necessario porre un argine anche grazie al credito. Altra novita’ significativa e’ l’aumento dell’importo massimo concesso alle famiglie, che passa da 5.000 a 10.000 euro.

L’esperienza di questi mesi (con oltre 40 finanziamenti erogati a questo target) da un lato ha dimostrato l’efficacia dello strumento di fronte a situazioni di difficolta’ temporanea e la buona capacita’ di rimborso da parte delle famiglie coinvolte, dall’altro ha evidenziato necessita’ economiche talvolta piu’ estese, che giustificano importi di finanziamento piu’ alti. Per ulteriori informazioni sui nuovi prodotti di credito e i requisiti di accesso, e’ possibile chiamare il numero 345 5404709, scrivere a info@microcreditoabruzzo.it o contattarci di persona. Da un mese Microcredito per l’Abruzzo ha aperto i suoi nuovi uffici in centro all’Aquila, in via Strinella 14/L; contemporaneamente ha ampliato anche gli orari e le sedi degli sportelli di primo contatto, dove e’ possibile richiedere informazioni e avviare le pratiche per le richieste di finanziamento: presso gli uffici di via Strinella lunedi’, dalle 9.30 alle 12.30, e martedi’, dalle 15.00 alle 18.00; a Coppito, presso la Caritas, mercoledi’, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; giovedi’ e venerdi’ su appuntamento.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10