L’AQUILA – Difficile fermare gli uomini jet del Presidente Celi. A Capitignano, per la consueta cronoscalata di “Colle Cardito”, non ci sono riusciti né il freddo tantomeno i favoriti scalatori di questa “classicissima” d’autunno tutta aquilana. Una competizione che non ha bisogno di un ritocco al make-up, perché la cronoscalata di Colle Cardito è bella così com’è! Con quei suoi 4 km. di asfalto, quei 494mt. di dislivello ma, soprattutto, quel 12,35% di pendenza media certificata, è il modo migliore per inaugurare la stagione ciclistica autunnale.

“Un appuntamento da non perdere” conferma lo stesso Alessandro Celi, Presidente e portacolori della Bike99 “a cui siamo tutti molto affezionati.” E’ così che, domenica 2 ottobre, circa 60 cicloamatori si sono dati appuntamento a Capitignano per affrontare il “muro” e migliorare, perché no, la prestazione dell’anno precedente. Il patron della competizione è l’infaticabile Franco Cheli (Cicli Cheli), più contento del solito nel presentare questa edizione 2011. Del resto, si tratta di una “ciclo-scalata” sempre più gettonata dai cultori della “potenza esplosiva” e di un appuntamento che i ciclisti aquilani (biker o stradisti che siano) attendono per un anno intero. Benchè l’asfalto sia leggermente umido si opta per una “combinazione” tecnica particolare, ibrida, che prevede l’applicazione di copertoncini slick sulla mountain-bike al posto della classica “ruota grassa” tacchettata, come tale più pesante e dall’attrito maggiore.

Alle ore 10,30 il primo “Pronti. Via!”. Gli atleti che, nelle passate edizioni, hanno fatto registrare i tempi migliori partiranno per ultimi. A fine giornata, il tempo medio cronometrato sarà di circa 25 minuti di percorrenza con il podio che si vestirà interamente dei colori “Bike99”: Francesco Scarsella (22min.), Lucio Mastrantonio e Alessandro Celi, rispettivamente primo, secondo e terzo classificato a circa 40 secondi l’uno dall’altro. Per la fortissima compagine del Presidente Celi non mancheranno i primi piazzamenti di “categoria” con Alessandro Arrigoni, Stefano Iacone, Antonio Scafa e Luca Gala.

L’immancabile pasta-party (molto più simile ad un pranzo da cerimonia a base di piatti e prodotti tipici) è offerto dall’agriturismo “Cardito”, situato proprio a ridosso della linea di arrivo e nel punto più alto del tracciato. Complice il cielo terso e limpido di questa domenica d’ottobre, dalla sommità del colle lo sguardo si staglia sul lago di Campotosto e sul versante nord-orientale del Corno Grande.

Una competizione, la “cronoscalata di Colle Cardito”, che racchiude in se sport, festa ed agonismo. In una parola: imperdibile!

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10