Data più significativa non poteva esserci per la città dell’Aquila. Il 6 aprile 2024, nel quindicesimo anniversario del terremoto del 2009, lo stadio “Tommaso Fattori” ospiterà il match internazionale tra le nazionali U19 di Italia e Inghilterra.

La decisione è stata ratificata lo scorso 10 ottobre dal consiglio federale della Federazione italiana rugby. Il match tra azzurrini e pari età d’oltremanica è inserito nel calendario di test match 2023-2024 delle nazionali U18 e U19, andando ad arricchire il panorama di esperienze internazionali funzionali allo sviluppo degli atleti coinvolti nel percorso formativo federale, attraverso una più vasta esposizione al palcoscenico dei test-match.

Il prossimo novembre, infatti, a Rieti ci sarà la sfida tra Italia e Irlanda province U18, mentre Calvisano (Brescia) ospiterà le partite dei XV U18 e U19 di Italia e Giappone il prossimo marzo. Dopo il match del 6 aprile all’Aquila, infine, l’ultimo test match sarà a Viareggio contro il Galles U19. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su Federugby.it.

“Siamo contenti e orgogliosi che il rugby internazionale torni ancora in Abruzzo: un riconoscimento importante per tutto il lavoro che le società stanno portando avanti. Le nazionali juniores sono espressione dell’ossatura che l’Italrugby avrà in futuro. D’accordo con la Rugby L’Aquila che gestisce il Fattori, cercheremo di ospitare nel modo migliore questo evento, in un giorno particolarmente importante per la città dell’Aquila. Lo faremo come l’abbiamo fatto negli ultimi anni, con il massimo della passione e dell’impegno possibile. Ospitare un incontro all’insegna dei giovani, nel giorno dell’anniversario del terremoto, è un modo per costruire il futuro senza mai dimenticare il passato”, ha dichiarato il presidente di FIR Abruzzo Marco Molina.

Daniele Pacini, Direttore Tecnico e dell’Alto Livello FIR, ha affermato: “Offrire ai nostri giovani la più adeguata e competitiva esposizione al gioco internazionale di categoria è un passo cruciale del processo di formazione d’élite che questi atleti hanno intrapreso partecipando all’attività dei Centri di Formazione Permanente. Poter ospitare nel nostro Paese cinque test-match U18 e U19 nel corso dei prossimi mesi costituisce per loro una grande opportunità di maturazione, anche in vista del Festival Sei Nazioni U18 maschile del prossimo anno. Voglio ringraziare a nome di FIR le Società e i Comitati Organizzatori locali che si sono messi a disposizione per ospitare questi incontri, offrendo il proprio contributo concreto alla crescita dei nostri giovani più promettenti”.

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10