L’AQUILA – L’Aquila avra’ presto un nuovo asilo nido realizzato sulla base di un progetto della Cooperativa Sociale Palaistra e finanziato da UniCredit Foundation insieme a Fondazione “aiutare i bambini” Onlus, con un contributo complessivo di 40.000 euro. Il progetto, denominato “Wuascaranza Baby”, e’ risultato vincitore di un bando promosso dalle due Fondazioni con il quale sono stati stanziati complessivamente 294.000 euro per contribuire allo sviluppo di otto asili nido, alcuni nuovi, alcuni gia’ avviati, in altrettante regioni italiane.

Il progetto e’ stato giudicato meritevole per aver colto lo spirito dell’iniziativa: favorire un’educazione di qualita’, con particolare attenzione per chi si trova in situazioni di fragilita’ sociale in territori disagiati della penisola, prevedendo un ruolo attivo del volontariato.

L’Asilo Nido Wuascaranza Baby e’ stato inaugurato a L’Aquila nel 2000 e ha mantenuto fino al 6 aprile 2009 la sua sede. La media dei bambini che frequentavano l’asilo durante l’anno era pari a 40. La sede dell’asilo ha subito seri danni strutturali a causa del sisma del 2009.

La Cooperativa Palaistra ha percio’ realizzato una nuova struttura antisismica a Gignano. La struttura e’ stata costruita con materiali ecocompatibili ed e’ stata inaugurata il 21 maggio 2011 per rispondere alla richiesta delle famiglie aquilane che lamentavano una mancanza di servizi per l’infanzia proprio in quella parte della citta’, ritenuta ad oggi una delle zone residenziali con maggiore densita’ di popolazione. L’edificio, circondato dal verde, e’ antisismico e costruito con materiali eco-compatibili.

La gestione sara’ in carico alla Cooperativa Sociale Palaistra che ha presentato il progetto. Nel rispetto delle normative regionali, la Cooperativa ha puntato su modelli innovativi di efficienza e risparmio tra cui l’impiego di volontari in attivita’ ausiliarie o in affiancamento alle educatrici professioniste, con il coinvolgimento anche delle stesse famiglie dei bambini.

“UniCredit Foundation si preoccupa di sostenere la societa’, soprattutto laddove si manifestano maggiori difficolta’ – ha dichiarato il Presidente di UniCredit Foundation Maurizio Carrara -, non semplicemente elargendo contributi economici, ma sostenendo chi con spirito di iniziativa si preoccupa della qualita’ della vita di chi lo circonda, a partire dalla particolare attenzione alle nuove generazioni, che rappresentano il futuro”.

“Il sostegno agli asili nido rappresenta il nostro principale ambito di attivita’ in Italia – ha dichiarato il Presidente della Fondazione “aiutare i bambini” Goffredo Modena -. Per rafforzare questo impegno quest’anno abbiamo avviato la ricerca di Referenti Volontari a livello provinciale: manager e professionisti interessati al sociale, che abbiano motivazione e tempo disponibile per svolgere attivita’ di sensibilizzazione e raccolta fondi sul proprio territorio”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10