L’AQUILA – Paganica avrà presto un progetto di ricostruzione ma a farlo non sarà più l’università La Sapienza – come era emerso nei giorni scorsi – bensì il comune dell’Aquila. Lo studio e il progetto dell’ateneo romano sono stati bocciati senza mezzi termini dall’assessore Di Stefano, che ieri ha incontrato, in una lunga riunione, i cittadini paganichesi. “Quello fatto dalla Sapienza è un progetto con appena 17 tavole, di gran lunga inferiore rispetto a quello effettuato ad esempio per Onna” ha detto l’assessore. “Come si può chiamare piano di ricostruzione un lavoro del genere?”

Ad illustrare il progetto del Comune erano presenti, assieme a Di Stefano, anche il sindaco Cialente (reduce dalla sfuriata al Tavolo degli Enti di ieri mattina) e i presidenti degli ordini professionali Gianlorenzo Conti (per gli archietti) e Paolo De Santis (per gli ingegneri).

Fra il Comune e i tecnici, negli ultimi tempi, sembra essersi creata una certa sintonia: sia l’uno che gli altri hanno iniziato a mettere seriamente in discussione i piani di ricostruzione. Anche se, all’origine di questo dietrofront, ci sono ragioni e interessi diversi. Gli ordini, più che ai piani di ricostruzione in sé, sono contrari soprattutto al coinvolgimento delle università, mentre ormai Cialente sembra avversare i piani tout court (ieri li ha definiti “una buffonata”)

Per Paganica, dunque, la strategia del Comune dovrebbe essere simile a quella proposta per il centro storico dell’Aquila: allargamento delle aree a breve su cui intervenire subito e, in simultanea, presentazione del progetto di ricostruzione vero e proprio (“Sarà pronto a Settembre” ha detto Di Stefano). Bisognerà vedere, ad ogni modo, cosa diranno Chiodi e la struttura commissariale, visto che questo schema è stato sconfessato finora proprio da Chiodi, che invece non fa altro che ricordare a sindaci, amministratori e cittadini che i piani di ricostruzione sono la conditio sine qua non prevista dalla legge per avviare i cantieri nei centri storici e dunque vanno presentati obbligatoriamente.

I cittadini di Paganica, per il momento, sembrano aver accolto “con riserva” la proposta del Comune, che rimane ancora tutta da definire. A nessun paganichese, inoltre, è sfuggito il fatto che quello di ieri è stato il primo vero confronto sulla ricostruzione avvenuto con il Comune in più di due anni.

“Non possiamo che commentare positivamente l’iniziativa del Comune, anche se il suo progetto è qualcosa di diverso da un piano di ricostruzione, che invece è ciò che al momento prevede la legge per la ricostruzione dei centri storici dei comuni e delle frazioni” ha detto a Aquila Tv il consigliere di circoscrizione Daniele Ferella. “Vorremmo ringraziare soprattutto l’assessore Di Stefano, che si è speso e ha lavorato molto. Ci dispiace, però, che l’aministrazione si sia ricordata solo dopo due anni di informarci che per Paganica era in atto questa scelta. Potevano anche dircelo prima”

(R. C.)

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10