L’AQUILA – Nuova proroga per i versamenti e le dichiarazioni fiscali dei contribuenti residenti e delle imprese che operano nel cratere del sisma abruzzese del 6 aprile 2009. Lo prevede il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2011.

In particolare, per quanto riguarda il periodo d’imposta 2009, le persone fisiche non titolari di reddito d’impresa o di lavoro autonomo, i contribuenti diversi dalle persone fisiche con volume d’affari superiore a 200 mila euro, i datori di lavoro e gli enti pensionistici hanno tempo fino al prossimo 31 dicembre per presentare le dichiarazioni. Si sposta poi al 16 marzo 2012 il termine per presentare le dichiarazioni per i redditi 2010.

Per consentire ai contribuenti di effettuare i versamenti fiscali in scadenza il 6 luglio 2011 (o 5 agosto con la maggiorazione dello 0,4 per cento), con un congruo periodo di tempo, si e’ ritenuto opportuno differirne i termini secondo le seguenti scadenze: dal 6 agosto al 5 settembre 2011, maggiorando le somme da versare dello 0,80 per cento a titolo di interesse corrispettivo; dal 6 settembre al 4 ottobre 2011, maggiorando le somme da versare dell’1,20 per cento a titolo di interesse corrispettivo; dal 5 ottobre al 3 novembre 2011, maggiorando le somme da versare dell’1,60 per cento a titolo di interesse corrispettivo; dal 4 novembre al 5 dicembre 2011, maggiorando le somme da versare del 2,00 per cento a titolo di interesse corrispettivo.

Per i soggetti interessati da queste scadenze anche il versamento del secondo o unico acconto delle imposte dirette e’ prorogato al 5 dicembre 2011 senza alcuna maggiorazione.

Per garantire una maggiore semplificazione, con queste misure e’ stato definito un riallineamento cronologico delle scadenze, tenendo conto delle esigenze dei contribuenti e degli operatori. Lo comunica una nota dell’Agenzia delle Entrate.

La soddisfazione del presidente dei giovani commercialisti Ettore Perrotti

Cari Colleghi è con sommo piacere ed enorme soddisfazione che vi annuncio ufficialmente che la battaglia dell’Unione Giovani di L’Aquila è vinta!!!!
Finalmente sono state ascoltate le nostre richieste per i diritti di una categoria che era stata dimenticata nella fase del post-sisma!
Devo fare ancora una volta un ringraziamento speciale al Dott. Americo Di Benedetto che tanto si è speso per la causa tenendo rapporti quotidiani con il Dott. Franco Gabrielli e con il Dott. Letta affinchè il Direttore Befera e il Ministero dell’Economia e Finanze accettassero le nostre giuste e doverose richieste.
E’ bene che tutti sappiano che la politica locale a tutti i livelli e di tutti colori nulla ha fatto per la nostra categoria e dobbiamo solo ringraziare l’attenzione particolare del Dott. Gabrielli che tanto si è speso per assecondare la nostra battaglia.
Con viva cordialità.

ETTORE PERROTTI

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10