L’AQUILA – L’Abruzzo e’ la prima regione italiana che, attraverso una legge, ha regolamentato il Servizio Ponte per i non udenti.

Ad annunciarlo, stamani, a Pescara, i consiglieri regionali Nicoletta Veri’ e Emilio Nasuti, e il presidente nazionale dell’Ente nazionale sordi Giuseppe Petrucci. Il Servizio Ponte offre ai sordi una maggiore integrazione attraverso un innovativo sistema di telesoccorso e la possibilita’ di interagire facilmente con il mondo esterno attraverso il Dispositivo Telefonico per sordi, il pc con la video-chat ed il telefono cellulare che, grazie ai messaggi diventa uno strumento di facile utilizzo per i sordi.

Giuseppe Petrucci ha sottolineato che grazie alla legge il Servizio Ponte sara’ garantito per sempre e non sara’ legato, come nelle altre regioni, alla disponibilita’ dei fondi. Per Nicoletta Veri‘ il Servizio Ponte ‘offre pari opportunita’ ed autonomia ai non udenti che si trovano in difficolta’. Finanzieremo – ha aggiunto- l’iniziativa ogni anno, offrendo, dunque, una garanzia e un aiuto valido alle persone sorde’.

Dello stesso avviso Emilio Nasuti: ‘stiamo cercando di razionalizzare tutte le voci del bilancio rispetto alle effettive esigenze dei cittadini. Siamo attenti alle cose serie perche’ non ci possiamo piu’ permettere i finanziamenti a pioggia. Questo e’ un progetto serio e pertanto – ha concluso – abbiamo deciso di finanziarlo con 80mila euro.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10