L’AQUILA – Il Consiglio regionale è convocato in seduta ordinaria martedì 12 luglio all’Emiciclo. L’inizio dei lavori è previsto al termine della cerimonia di consegna della medaglia “Aprutium”.
All’ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: “Presidio unico della ex ASL di Chieti (Caramanico, Sel)”, “Asl Teramo – Ritardi ingiustificabili per le analisi di un bambino celiaco” (D’Alessandro Cesare, Idv), “Situazione comparto scuola alla ripresa dell’anno scolastico 2010-2011” (Di Pangrazio, PD), “Realizzazione e gestione di un impianto di stoccaggio di rifiuti in località Carloni nel Comune di Arielli” (Caporale, Verdi-Sd), “Ripristino blocco polifunzionale Università dell’Aquila” (D’Amico, PD), “Sanità in Abruzzo: le osservazioni della Corte dei Conti smentiscono le affermazioni di Chiodi” (Saia, Pdci – Acerbo, Prc).
L’assemblea sarà poi chiamata ad esaminare i progetti di legge “Disposizioni in materia di acque con istituzione del fondo speciale destinato alla perequazione in favore del territorio montano per le azioni di tutela delle falde e in materia di proventi relativi alle utenze di acque pubbliche”, “Intervento di adeguamento normativo in materia di personale”, “Riordino delle funzioni in materia di aree produttive”, “Modifiche alla L.R. 27 maggio 2009, n. 9 – Disposizioni urgenti per favorire la ripresa delle attività economiche nelle aree colpite dal sisma del 6 aprile 2009 e modifiche alla L.R. 12/2007”.
MEDAGLIA ‘APRUTIUM’ ALL’ONOREVOLE REMO GASPARI
Prima dell’inizio dei lavori del Consiglio regionale di martedì 12 luglio alle ore 10, il Presidente Nazario Pagano consegnerà all’onorevole Remo Gaspari, in occasione del suo 90esimo compleanno, la medaglia Aprutium “quale segno di riconoscimento dell’Abruzzo per la sua attività parlamentare e ministeriale”.
La medaglia Aprutium, istituita nel corso della settima legislatura, viene assegnata “con lo scopo di celebrare, e insieme ringraziare, i corregionali che con la loro attività hanno onorato la Terra d’Abruzzo e che, in Italia e nel mondo, si sono distinti nel campo delle professioni, delle arti e delle scienze”.
Negli anni scorsi, tra gli altri, il riconoscimento è stato conferito al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (in occasione del primo anniversario del terremoto dell’Aquila), allo scrittore e critico letterario Renato Minore, ai giornalisti Bruno Vespa e Paolo Gambescia, al presidente dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini, all’olimpionica Fabrizia D’Ottavio.