L’AQUILA – Il consigliere Perilli “chiede vendetta”, la dirigente Paola Giuliani “non ricorda”, l’assessore Stefania Pezzopane non ha “ricevuto relazione sul Fondo” anche se secondo la dirigente c’è un protocollo di consegna a garanzia dell’avvenuto recapito. Il sindaco emette un avviso di Gabinetto (è il numero 543 del 17 febbraio 2010 allegato in pdf) per “assegnare gli alloggi del Fondo”.

AquilaTv torna a parlare della “misteriosa assegnazione (è un termine del consigliere Perilli) delle abitazioni del fondo immobiliare” anche a un assessore e a un consigliere comunale, oltre che a parenti e amici di personaggi importanti, riportando uno stralcio della trascrizione della seduta straordinaria della Quinta Commissione che reca la data del 13 aprile 2011 nella quale tanto il consigliere Mancini, quanto il presidente di commissione Lombardi, chiedono lumi sulle modalità di comunicazione ai cittadini della disponibilità di alloggi del Fondo e sulla loro assegnazione.

“Io ho partecipato a questo censimento anche in maniera attiva – dice in Commissione la dirigente Paola Giuliani – nel senso che stavo allo sportello a ricevere i modelli. Per quanto mi consta personalmente io e l’assessore del tempo abbiamo spiegato quali erano queste scelte a tutti i cittadini che sono venuti da noi al Comune dell’Aquila, a Via Rocco Carabba, (e da noi ne sono venuti tantissimi). Quindi che cosa era Case, che cosa era Cas, che cosa era affitti. Abbiamo anche specificato quelle che erano le possibilità. Quindi per quanto mi consta personalmente, questi sono i fatti”. “Quindi avete specificato – domanda il consigliere Mancini – che nel caso in cui chiedevano l’affitto, si dava (in affitto ndr) anche il fondo immobiliare che era a riscatto”.

Ma di questo particolare la Giuliani non ricorda. Ma andiamo avanti: “Quindi una volta soddisfatte tutte le richieste pervenuteci -dice la Giuliani – dal censimento e quelle rimaste inevase tra i richiedenti affitti dalla precedente gestione del Dipartimento, quindi le prime domande che sono state soddisfatte dal Dipartimento sono state quelle che al censimento hanno chiesto affitti. Una volta esaurite tutte queste domande, sono state esaminate le domande tardive per un cambio di esito di agibilità. Noi abbiamo persone che hanno riempito il modello del censimento dopo la scadenza del 10 di agosto, perché gli avevano fatto magari un secondo sopralluogo successivamente. A queste persone ovviamente è stata data la possibilità di fare il cosiddetto ‘censimento tardivo’. A coloro che anche in questo censimento tardivo hanno chiesto affitti, sono stati assegnati alloggi del fondo.

Dopo che sono state esaurite tutte queste domande, e dietro ci sono i numeri, abbiamo assegnato gli alloggi alle persone che avevano risposto all’avviso di Gabinetto 543 del 17 febbraio 2010″. A questo punto il presidente Lombardi chiede:” Avviso di Gabinetto che significa?” E la Giuliani spiega: “Gabinetto del Sindaco. Io ho messo il numero di protocollo. Sono tutte le varie disposizioni, ordinanze e quant’altro che sono state emesse dal Sindaco, dal Commissario Cialente.

Io ho citato sia il numero di protocollo che la data. Ho messo semplicemente una piccola sintesi, poi stanno pubblicate. Quindi io ho citato sette direttive successive al censimento in base alle quali, Consigliere, dopo aver esaurito tutte le richieste di affitti del censimento, abbiamo…” E Lombardi: “Le direttive di chi sono?”. La Giuliani: “Sono o del Sindaco o del Vice Commissario Cialente. È sempre intervenuto solo”

 

PARTE DELLA TRASCRIZIONE DELLA V COMMISSIONE STRAORDINARIA

Consigliere MANCINI Angelo
Anche quella del fondo immobiliare
Presidente LOMBARDI
Andiamo avanti. Ci sono altri Consiglieri che cercano di parlare, quindi facciamo finire. Fondo immobiliare e revisioni attribuzioni di categoria
Dottor PETULLA’
Il discorso del fondo immobiliare. Credo che l’Assessore Pezzopane possa dare atto che a novembre dell’anno scorso, io ancora non me ne occupavo, è stata trasmessa una relazione su come era stata fatta l’assegnazione. Mi dicono così
Assessore PEZZOPANE Stefania
È stata richiesta ma non è stata mai comunicata
Dirigente GIULIANI
Come non è stata inviata? Io ho pure il protocollo
Dottor PETULLA’
Sul fondo immobiliare, vi posso dire che cosa io conosco del fondo immobiliare e quindi come si è sviluppato. A quel tempo, ripeto, lavoravo esclusivamente per il Dipartimento, ma c’era ancora il vecchio Commissario, il Dottor Bertolaso, e ci fu questa progettazione di una possibile fruizione di alloggi messi a disposizione dal fondo immobiliare. Per cui sono benissimo, ho letto personalmente l’accordo, so personalmente tutto quello che ci abbiamo speso su quel progetto. È pur vero che all’inizio, (e Paola me ne può dare atto perché io a quel tempo curavo la parte normativa, non la parte applicativa), che le richieste erano inferiori rispetto alla disponibilità. Confermi?
Dirigente GIULIANI
Sì, sì
Dottor PETULLA’
Quindi poi magari questo ve lo dirà
Consigliere VERINI
Erano inferiori perché non lo sapeva nessuno
Presidente LOMBARDI
Non lo sapeva nessuno, non c’era stato un bando, non c’era stato niente
Dottor PETULLA’
Perdonatemi, allora ritorno. Io posso rispondere con assunzione diretta di responsabilità dal primo di dicembre. Per il pregresso, io vi devo dire
Consigliere MANCINI Angelo
La domanda è semplice: c’era un bando?
Dottor PETULLA’
Non credo che sia stato fatto un bando
Consigliere MANCINI Angelo
E allora come si faceva a presentare le domande?
Dirigente GIULIANI
Erano quelli del censimento
Consigliere PERILLI
Non erano solo quelli del censimento perché molti si sono aggiunti anche dopo
Dirigente GIULIANI
Vi ho fatto una relazione scritta, adesso ve la illustro
Dottor PETULLA’
Adesso l’Avvocato Giuliani vi illustra brevemente un po’ i passi
Consigliere PERILLI
Ce li ha illustrati all’altra Commissione una settimana fa
Dirigente GIULIANI
Ma se a me in questa Commissione mi chiamate per le stesse cose, forse le devo ripetere
Dottor PETULLA’
L’Avvocato Giuliani illustra un po’ quali sono stati i passi. Dopodiché vi possiamo dire che cosa possiamo fare per il futuro, possiamo concordare cosa fare per il futuro, posto che arrivi qualche altro.
Dirigente GIULIANI
Io ho preparato una relazione, Presidente, non ho fatto in tempo a farne più copie. Poi magari se può Le assegnazioni degli alloggi del fondo immobiliare da parte della Sge sono iniziate nel mese di maggio 2010, dopo che c’è stato il passaggio di consegne dalla Protezione Civile alla struttura commissariale. È vero che la struttura commissariale è entrata in servizio dal primo febbraio, però è vero che attraverso degli accordi che sono intercorsi tra l’amministrazione comunale e la Protezione Civile, la gestione degli alloggi del fondo è continuata fino a tutto il mese di maggio. Quindi io adesso non vi leggo tutto, leggo solo alcuni passaggi. Poi nei dettagli voi potrete vedere tutti i particolari. Ho cercato di essere più esauriente possibile. L’assegnazione del fondo è stata determinata dalla scelta fatta nell’agosto 2009 dai cittadini che hanno barrato la casella “affitti”. Io ho partecipato a questo censimento anche in maniera attiva, nel senso che stavo allo sportello a ricevere i modelli. Per quanto mi consta personalmente io ho detto a tutti i cittadini che sono venuti da noi al Comune dell’Aquila, a Via Rocco Carabba, (e da noi ne sono venuti tantissimi), io e l’Assessore del tempo abbiamo spiegato a tutti quali erano queste scelte. Quindi che cosa era Case, che cosa era Cas, che cosa era affitti. Abbiamo anche specificato quelle che erano le possibilità. Quindi per quanto mi consta personalmente, questi sono i fatti.
Consigliere MANCINI Angelo
Quindi avete specificato che nel caso in cui chiedevano l’affitto, si dava anche il fondo immobiliare che era a riscatto?
Dirigente GIULIANI
Io del riscatto all’epoca non ne sapevo. Però io ho detto ai cittadini che comunque erano alloggi messi a disposizione dall’amministrazione che avevano una durata superiore agli affitti concordati.
Consigliere MANCINI Angelo
(Interviene fuori microfono)
Presidente LOMBARDI
Evitiamo le polemiche, per piacere. Acquisiamo la notizia. Poi ne discutiamo, Mancini
Consigliere MANCINI Angelo
Ma mi sta dicendo una cosa che rimane registrata ed io debbo star zitto: che all’epoca del censimento lei ha spiegato che gli affitti erano il fondo immobiliare. Ma che stiamo a dire?
Dirigente GIULIANI
Io questo particolare non me lo ricordo, Consigliere
Consigliere MANCINI Angelo
Ma nessuno lo sapeva. Non lo sapevate neanche voi
Dirigente GIULIANI
Io l’ho detto, e adesso vi spiego il perché. Fatemi finire, fatemi finire
Consigliere MANCINI Angelo
Paola, mettiamoci d’accordo. Non diciamo le cose che non sono vere: quando si è fatto il censimento, non si sapeva del fondo immobiliare e manco dei Map
Dirigente GIULIANI
Mica sarò impazzita! Mi ricordo quello che ho fatto
Presidente LOMBARDI
Scusate, per cortesia. Prego, Avvocato
Dirigente GIULIANI
Quindi una volta soddisfatte tutte le richieste pervenuteci dal censimento e quelle rimaste inevase tra i richiedenti affitti dalla precedente gestione del Dipartimento, quindi le prime domande che sono state soddisfatte dal Dipartimento sono state quelle che al censimento hanno chiesto affitti. Una volta esaurite tutte queste domande, sono state esaminate le domande tardive per un cambio di esito di agibilità. Noi abbiamo persone che hanno riempito il modello del censimento dopo la scadenza del 10 di agosto, perché gli avevano fatto magari un secondo sopralluogo successivamente.
A queste persone ovviamente è stata data la possibilità di fare il cosiddetto censimento tardivo. A coloro che anche in questo censimento tardivo hanno cheisto affitti, sono stati assegnati alloggi del fondo.
Dopo che sono state esaurite tutte queste domande, e dietro ci sono i numeri, abbiamo assegnato gli alloggi alle persone che avevano risposto all’avviso di Gabinetto 543 del 17 febbraio 2010.
Presidente LOMBARDI
Avviso di Gabinetto che significa?
Dirigente GIULIANI
Gabinetto del Sindaco. Io ho messo il numero di protocollo. Sono tutte le varie disposizioni, ordinanze e quant’altro che sono state emesse dal Sindaco, dal Commissario Cialente. Io ho citato sia il numero di protocollo che la data. Ho messo semplicemente una piccola sintesi, poi stanno pubblicate.
Quindi io ho citato sette direttive successive al censimento in base alle quali, Consigliere, dopo aver esaurito tutte le richieste di affitti del censimento, abbiamo
Presidente LOMBARDI
Le direttive di chi sono?
Dirigente GIULIANI
Sono o del Sindaco o del Vice Commissario Cialente. È sempre intervenuto solo
Presidente LOMBARDI
Cioè sempre di Cialente?
Dirigente GIULIANI
Sempre di Cialente, o come Sindaco o come Vice Commissario.
Quindi le domande di alloggio in affitto al censimento sono state 246: 128 sono i nuclei entrati nel fondo, 118 hanno rinunciato a colloquio o per posta
Presidente LOMBARDI
Scusa, Paola, mi consenti? Siccome mi ha dato il documento, io poi lo mando per e mail a tutti quanti. Dopo ne faremo un apposito motivo di discussione
Presidente LOMBARDI
Le direttive di chi sono?
Dirigente GIULIANI
Sono o del Sindaco o del Vice Commissario Cialente. È sempre intervenuto solo
Presidente LOMBARDI
Cioè sempre di Cialente?
Dirigente GIULIANI
Sempre di Cialente, o come Sindaco o come Vice Commissario.
Quindi le domande di alloggio in affitto al censimento sono state 246: 128 sono i nuclei entrati nel fondo, 118 hanno rinunciato a colloquio o per posta
Presidente LOMBARDI
Scusa, Paola, mi consenti? Siccome mi ha dato il documento, io poi lo mando per e mail a tutti quanti. Dopo ne faremo un apposito motivo di discussione
Presidente LOMBARDI
Questo problema sarà oggetto di un’apposita seduta. Vi mando questo e facciamo un’apposita seduta.
Possiamo continuare, per favore?
Consigliere PERILLI
Ho capito. Sono due anni che discutiamo di questa cosa. Sul fondo immobiliare la vicenda è ancora peggiore, perché non si può dare un bene pubblico a riscatto senza nessuna graduatoria. Lei mi risponde “io non c’entro niente, io non c’ero”. Benissimo. Ma queste cose rischiamo che facciano scuola. Quindi io da cittadino italiano la prego di scrivere al suo responsabile e di dire “per la prossima sciagura non caliamo questo modello, che noi riteniamo miracoloso, ma in realtà fa acqua da tutte le parti”, perché voi date a riscatto un bene pubblico senza nessuna graduatoria. È una cosa terribile.
Voi date un bene pubblico a riscatto senza bando, senza graduatoria.
Quello che dice la Dottoressa tra l’altro non è vero, perché non è stato dato a chi ha crociato “affitto” sul censimento. Poi sul censimento ci sarebbe molto da dire, perché quello era un censimento, non era una domanda per accedere ai benefici. E a molti cittadini che hanno detto “io non so che rispondere”, è stato risposto dai suoi colleghi della Protezione Civile “va beh, ma tanto questo è un censimento, poi si sistema”. Non si è sistemato nulla e quei cittadini sono stati esclusi, perché quello, che avete spacciato per censimento, l’avete utilizzato come domanda per avere accesso ai benefici. E non è vero che va al fondo immobiliare chi ha crociato “affitto”, perché poi sono state fatte altre ulteriori domande, si è scorsa la graduatoria segreta del Progetto Case; alcuni sono finiti nelle ville, altri sono finiti ai quinti piani a Gignano. Quindi sul fondo immobiliare è stata fatta una cosa assolutamente, (dire poco trasparente è un eufemismo), diciamo misteriosa, senza graduatorie e questo chiede vendetta. E non si può dire “va beh, è una cosa del passato, andiamo avanti”.
Consigliere MANCINI Angelo
Chi l’ha gestito?
Consigliere PERILLI
Di questo io chiedo conto a voi di chi ha gestito questa cosa
Presidente LOMBARDI
È stato detto Alessandrini ed il Sindaco, questo hanno detto
Consigliere PERILLI
Non è stato detto proprio così. L’altra volta è stata detta un’altra cosa
Dottor PETULLA’
Guardate, ora io non voglio fare il difensore del Sindaco, ma che il Sindaco abbia potuto gestire una graduatoria, insomma
Consigliere PERILLI
Ma ripeto: su questo va fatta chiarezza una volta per sempre, perché poi i cittadini hanno passato e passano le pene dell’inferno a causa di questi meccanismi poco trasparenti e poco chiari. Perché i single è vero che sono fuori, purtroppo, però è anche vero che una trentina di single stanno nel Progetto Case. Quelli come sono stati messi dentro e perché gli altri stanno fuori? Come avete tirato? A sorteggio?
Dirigente GIULIANI
Anche per la territorialità famosa
Consigliere PERILLI
Che c’entra la territorialità? Cioè io single sto in albergo ad una parte, Mancini single sta dentro il Progetto Case. Siamo tutti e due residenti a L’Aquila, Via Amiternum e Torrione. Perché lui sta dentro ed io sto fuori?
Poi altri problemi specifici. Quando in una famiglia di tre persone, uno viene a mancare perché muore, voi trasferite gli altri due
Dirigente GIULIANI
No, solo in un caso, ti posso dire nome e cognome, ma là è specifico modelli. Per quanto mi consta personalmente io ho detto a tutti i cittadini che sono venuti da noi al Comune dell’Aquila, a Via Rocco Carabba, (e da noi ne sono venuti tantissimi), io e l’Assessore del tempo abbiamo spiegato a tutti quali erano queste scelte. Quindi che cosa era Case, che cosa era Cas, che cosa era affitti. Abbiamo anche specificato quelle che erano le possibilità. Quindi per quanto mi consta personalmente, questi sono i fatti.

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10