L’AQUILA – Un dibattito sullo stato di attuazione della legge 180 aprirà la mattina di sabato 2 luglio, all’Aquila, la festa nazionale della salute mentale “festa dei sani e dei matti” che avrà il suo culmine, alle 17,30, con un corteo.

All’iniziativa di Sinistra Ecologia e Libertà sarà presente il segretario Nichi Vendola che parlerà alla fine della sfilata, in piazza Duomo alle 19. Vi parteciperanno esponenti della Cgil, Psichiatria democratica, Forum della salute mentale, Fondazione Basaglia, Associazione dei famigliari dei malati. Il corteo dall’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio si dirigerà a piazza Duomo: sfilerà “Marco Cavallo”, un pupazzo teatrale di cartapesta costruito nell’ospedale di psichiatria di Trieste nel 1973 e diventato simbolo della liberazione dalla paura, dalla diffidenza e dall’emarginazione sociale, perché uscì dal manicomio insieme con i malati, i medici e gli infermieri per conquistare il centro della città.

“Allo stesso modo faremo qui all’Aquila con ‘Marco Cavallo – ha detto Giustino Masciocco, coordinatore del circolo Sinistra Ecologia e Liberta – . In maniera simbolica sfileremo per riconquistare l’identità, la libertà che per troppo tempo ci é stata negata. Per troppo tempo a noi aquilani ci è stato detto ciò che potevamo e non potevamo fare”

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10