L’AQUILA – Illustrare alcuni degli ambiti applicativi per la governance degli enti locali e presentare alcune esperienze significative di sistemi di Geo-Business Intelligence. E’ questo lo scopo del convegno che si e’ svolto oggi all’Aquila, presso il Monastero fortezza di Santo Spirito di Ocre (L’Aquila), organizzato dalla Struttura speciale di Supporto sistema informativo regionale, sul tema “Dati, tecnologie e applicazioni a supporto della Geo business intelligence”, realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia e con i Collegi ed Ordini dei Dottori e Periti agronomi, agrotecnici e forestali.

Il Presidente Chiodi per sopraggiunti impegni istituzionali non ha preso parte all’evento ma ha fatto pervenire un messaggio di saluto a tutti i partecipanti ed ha espresso il suo apprezzamento e il suo interesse per l’iniziativa.

“Questo seminario scientifico – ha commentato il Presidente – rivolto principalmente a tecnici e dirigenti delle pubbliche amministrazioni, e’ quanto mai innovativo. Si propone di fare il punto e di delineare le future applicazioni della geografia integrata ai tradizionali strumenti della business intelligence. Il fatto che l’evento sia stato promosso dalle Regioni Abruzzo e Lombardia non e’ causale. Il nostro Ente crede e punta molto nella ricerca, nella conoscenza, nell’evoluzione culturale, nell’innovazione tout court. La Regione Abruzzo, dunque, anche in questo campo eccelle e si conferma apripista nell’adozione di strumenti informatici integrati, essenziali nell’immediata prospettiva. Vorrei ringraziare tutti quegli organismi, pubblici e privati, che hanno raccolto l’invito a partecipare al workshop. Di sicuro ognuno di loro dara’ un contributo di idee, di progetti, di proposte per far crescere questo delicato settore”

“La Regione Abruzzo e la Regione Lombardia – ha esordito invece Domenico Longhi, direttore del Sistema Informativo regionale – sono state fra i primi Enti in Italia ad inserire nei propri Sistemi Statistici una componente di visualizzazione geografica, integrata ai tradizionali strumenti della Business Intelligence. Nel corso degli anni l’utilizzo e la diffusione di strumenti di analisi geografica e’ aumentata a tal punto che quella che 10 anni fa era stata una intuizione di pochi, oggi si sta rivelando sempre piu’ una esigenza imprescindibile e diffusa sia in ambito pubblico che privato”.

Il Convegno si prefigge di definire le relazioni che esistono fra sistemi statistici e geostatistici, scoprire tramite gli interventi di alcuni dei principali operatori di mercato nazionale, quali sono le piu’ recenti evoluzioni relative alla diffusione di dati geografici e socio-economici, offrire una panoramica sulle potenzialita’ sempre crescenti che la tecnologia offre nell’ambito della visualizzazione e l’analisi geografica dei dati, illustrare alcuni degli ambiti applicativi e presentare alcune esperienze significative di sistemi di Geo-Business Intelligence.

Nel corso dello Workshop sono stati presentati vari sistemi di Geo Business Intelligence, molti dei quali in servizio da anni, che consentono di: diffondere i dati statistici a valenza geografica a cittadini ed enti locali, consultare dati socio-economici a vari livelli geografici dalle aree europee Nuts2-Nuts3 fino alle sezioni di censimento, creare Data Warehouse territoriali che integrano dati in vari settori quali: scuola, sociale, turismo, lavoro, programmazione economica, ecc..

Sono intervenuti, tra gli altri, il Segretario generale del CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici), Giovanni Cariani, Domenico Longhi, Giuseppe Paolella, Comandante regionale Abruzzo Corpo forestale dello Stato, Mario Di Pardo, Presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali dell’Abruzzo, Andrea Bottaro, Presidente nazionale dei Periti agrari e Periti agrari laureati, Giuseppe Morzilli, Presidente della Federazione degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati, Sergio Basti, Direttore generale Vigili del Fuoco.

Nella giornata di domani e’ previsto anche l’intervento del vice presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, Alfredo Castiglione. Ci sara’ altresi’ l’illustrazione delle attivita’ dell’Abruzzo e di altre Regioni (Lombardia, Sicilia, Piemonte, Veneto, Campania), oltre che di Organismi nazionali, tra cui ISTAT, Corpo Forestale dello Stato, AGEA, Istituto Tagliacarne, CINECA, Universita’ dell’Aquila, “La Sapienza” di Roma, e del Molise

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10