L’AQUILA – La dott.ssa Donatella Donatelli, ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dell’Università degli Studi dell’Aquila, è tra le 14 vincitrici della sez. “Riconoscimenti Speciali a Giovani Talenti” della Ricerca, nella XXIII edizione del Premio “Marisa Bellisario” intitolato “Donne innovazione e capitale umano”.

Ideato nel 1989, in ricordo di Marisa Bellisario, storico simbolo e riferimento di tutte le donne-manager, il Premio è un riconoscimento attribuito ogni anno a quante si siano distinte nella professione, nel management, nella scienza, nell’economia e nel sociale, a livello nazionale e internazionale. E’ composto da varie sezioni: Manager, Imprenditrici, Neolaureate, Internazionale, Impegno ecclesiastico, Premi Speciali, Germoglio d’Oro). Ad ottenere l’ambita  “Mela d’Oro” del Premio Bellisario, sono state quest’anno Susanna Camusso (Segretario Generale CGIL), Elsa Fornero (Vice Presidente Consiglio di Sorveglianza Intesa Sanpaolo), Lorenza Lei (Direttore generale RAI), Elisabetta Serafin (segretario generale del Senato) e Anna Maria Tarantola (Vice Direttore Generale della Banca d’Italia). Il Premio Internazionale è stato ottenuto da NeilaJrad, Segretario Generale Afturd, Association del Femmes Tunisiennes pour la Recherche et Développement.

Tra le varie categorie individuate per l’attribuzione del Premio, la Fondazione “Marisa Bellisario” ha voluto assegnare quest’anno uno speciale riconoscimento a giovani talenti, donne fino a 35 anni di età, distintesi per meriti diversi.

Tra di loro, figurano i giovani talenti della ricerca d’eccellenza italiana, che operano in vari ambiti scientifici, tra cui quello delle Scienze matematiche e informatiche, per il quale è stata insignita la dott.ssa Donatelli.

A decretare le vincitrici, è stata una Commissione plenaria presieduta dall’on. Lella Golfo, Presidente della Fondazione “Marisa Bellisario” e composta da autorevoli esponenti del mondo economico, istituzionale, culturale. La  cerimonia di consegna dei Premi Bellisario è prevista per venerdì 17 giugno (ore  17.00) a Roma, presso il Teatro delle Vittorie (Via Col Di Lana, 20) e sarà trasmessa su Rai 2 domenica 19, in seconda serata.

Dopo la laurea, conseguita all’Aquila nel 1998 con il massimo dei voti, Donatella Donatelli si è perfezionata in Matematica nella Classe di Scienze della Scuola Normale Superiore Pisa.

Dal 2001 è Ricercatore in Analisi Matematica presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università dell’Aquila. Con la sua attività di ricerca, che riguarda la Matematica Applicata, si occupa in particolare di fluidodinamica, onde nonlineari e modelli matematici per l’ingegneria.

E’ stata Invited Speaker presso molti congressi internazionali ed è vice coordinatore del programma intensivo Europeo “IP- When mathematics meets nanonsciences” per gli anni 2009, 2010, 2011.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10