L’AQUILA – Il prof. Umberto Villante, Ordinario di Fisica dello Spazio presso l’Università dell’Aquila e Direttore dell’International School of Space Science, è stato insignito del Premio Feltrinelli, l’alto riconoscimento riservato a studiosi che con la loro opera scientifica e culturale abbiano saputo illustrare ed onorare il prestigio delle Scienze e delle Arti italiane.
La decisione di conferire al prof. Villante questo importante Premio, uno dei più autorevoli riconoscimenti a livello nazionale, è stata assunta dall’Accademia Nazionale dei Lincei, massima istituzione culturale italiana, tra le più antiche ed autorevoli Accademie Scientifiche e Culturali al mondo che, fondata nel 1603, annoverò tra i suoi primi soci Galileo Galilei.
“Il riconoscimento ottenuto dal prof. Umberto Villante ci riempie di orgoglio. – afferma il Rettore dell’Università dell’Aquila, prof. di Orio – La sua attività di scienziato, riconosciuta a livello internazionale, si è svolta da sempre all’interno della nostra Università, dove ha posto le basi di una proficua attività scientifica, come dimostra la sua ventennale esperienza nell’International School of Space Science, che fondò agli inizi degli anni novanta. Grazie all’opera del prof. Villante, l’Ateneo conferma di aver raggiunto altissimi livelli di qualità nella ricerca scientifica, a sostegno della formazione dei nostri studenti, che possono contare sul diretto rapporto con personalità di sicuro valore nel campo scientifico” .
Il Premio Feltrinelli, destinato a premiare “il lavoro, lo studio e l’intelligenza”, viene assegnato a personalità che operino nell’ambito delle Scienze Storiche e Morali, delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, delle Lettere, delle Arti e della Medicina. Il rigore con cui l’Accademia ha sempre operato ha fatto sì che nell’elenco dei vincitori del Premio Feltrinelli figurino grandi nomi della cultura italiana, quali quelli di Vasco Pratolini, Carlo Emilio Gadda, Italo Calvino, Primo Levi, Italo Siciliano e Giorgio Bassani per le Lettere, Diego Fabbri e Luigi Squarzina per il Teatro, Michelangelo Antonioni ed Ermanno Olmi per il Cinema, Filippo de Pisis e Giacomo Manzù per le Arti, Giorgio Petrocchi, Mario Praz, Ludovico Geymonat e Renzo De Felice per le Scienze Morali e Storiche, Gleb Wataghin, Guido Stampacchia, Luigi Radicati di Brozolo e Giorgio Parisi nel campo delle Scienze.
Tradizionalmente, il Premio Feltrinelli viene assegnato a rotazione tra le varie discipline. Quello assegnato quest’anno al prof. Villante, relativo alle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, riguarda il vasto settore dell’Astronomia, Geofisica e Geodesia.
La cerimonia di consegna del Premio Feltrinelli, alla quale parteciperà anche il Rettore, si svolgerà nel prossimo mese di giugno, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Prof. Umberto Villante
(breve curriculum)


• Il Prof. Umberto Villante è Ordinario di Fisica Spaziale presso l’Università di L’Aquila e Direttore dell’International School of Space Science del Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale, dall’atto della sua istituzione. E’ membro del Comitato Scientifico della Space Academy Foundation e di diversi Consigli Scientifici di Istituti di Ricerca. E’ Rappresentante Italiano presso l’International Association for Geomagnetism and Aeronomy.

• Precedentemente il Prof. Villante è stato Direttore del Dipartimento di Fisica e Preside della Facoltà di Scienze. E’ stato Visiting Scientist presso il Center for Space Research, Massachusetts Institute of Technology e presso diversi altri Istituti di Ricerca. Ha diretto il Gruppo Italiano di Fisica Cosmica.

• Le attività di ricerca del Prof. Villante riguardano principalmente la Fisica dello Spazio Interplanetario, la Struttura e Dinamica della Magnetosfera Terrestre, la Fisica delle Relazioni Sole-Terra. Ha iniziato la sua attività scientifica negli anni ’70, partecipando come co-investigator all’intero sviluppo delle missioni interplanetarie Helios 1 ed Helios 2 con particolare riferimento all’esperimento per la misura del campo magnetico interplanetario. Ha successivamente partecipato come Principal Investigator o come Co-Investigator a diversi progetti scientifici. Successivamente ha promosso la realizzazione a L’Aquila della prima Stazione italiana per lo studio di segnali ULF. E’ responsabile delle Stazioni Magnetiche ULF a Terra Nova Bay e a Dome C, entrambe in Antartide. Sotto la guida del prof. Villante si è progressivamente costituito presso il Dipartimento di Fisica un gruppo di ricerca in Dinamica della Magnetosfera terrestre che rappresenta un autorevole riferimento a livello internazionale ed internazionale.

• Il prof. Villante è autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, autore e co-autore e co-editore di diversi libri. Si dedica anche a divulgazione scientifica, attività per la quale è stato insignito della Medaglia d’Argento del Premio Glaxo.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10