L’AQUILA -Domani, giovedì 19 maggio, inizierà la fase operativa del progetto EGO – percorsi dell’Espressività Giovanile lungo le strade del teatro per la conoscenza, la prevenzione e la solidarietà di fronte alla malattia Oncologica, riservato ai giovani residenti nella provincia dell’Aquila. Il primo workshop è un laboratorio di scrittura creativa e di approfondimento sulle patologie oncologiche che si terrà nella sede de L’Uovo Onlus fino al 30 giugno con cadenza settimanale.

Nel complesso il progetto EGO contempla attività finalizzate a fornire criteri e strumenti fondamentali per la produzione di elaborati testuali da utilizzare per la messa in scena di uno spettacolo sul tema. Il percorso prevede che i giovani, oltre a quelle drammaturgiche, acquisiscano delle competenze anche nei diversi ruoli professionali necessari per l’allestimento. Alla fine del primo workshop si procederà con la stesura dei testi per poi tornare sui banchi a settembre, mese in cui si terrà un laboratorio di revisione. Dopo la consegna degli elaborati, in ottobre una commissione ne sceglierà i migliori e a novembre i ragazzi assieme ai loro tutor e insegnanti metteranno a punto il copione; a dicembre è previsto l’inizio dell’allestimento dello spettacolo. EGO, che si configura anche come occasione di aggregazione e creazione di una nuova socialità, si concluderà a febbraio 2012 con la rappresentazione dello spettacolo.

Il progetto è attuato da L’Uovo Onlus, da sempre impegnato sul fronte sociale, in collaborazione con Humanitas, associazione di volontariato promotrice di iniziative scientifiche e culturali nel quadro delle patologie oncologiche, e sostenuto dalla Regione Abruzzo nel’ambito dei Progetti a favore dei giovani previsti dall’Accordo di Collaborazione sottoscritto dalla Regione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù per la programmazione di una quota-parte del Fondo Politiche Giovanili.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10