L’AQUILA – Il 5 e 6 Maggio, a S. Demetrio ne’ Vestini, ci saranno due giorni di incontri e dibattiti con amministratori e manager pubblici dedicati alla ricostruzione.
La costituenda “Consulta comunale” promuove la discussione del “Piano di ricostruzione” post-sisma finalizzato anche allo sviluppo sociale ed economico dell’intera Valle Subequana come momento di ripensamento delle prospettive, delle aspeftative, delle speranze, delle scelte, dell’economia del territorio delle zone interne, del sociale coniugato con il rispetto della storia, delle tradizioni e della cultura delle popolazioni residenti.
Il programma:
Giovedì 5 Maggio, ore 18 Sala Aurora
-Ricostruzione ed istituzioni. Relatore: Giorgio De Matteis (Vice Presidente del Consiglio Regionale)
– Ricostruzione e ripensamento dei collegamenti delle zone interne. Relatore: Giandonato Morra (Assessore Regionale)
– Ricostruzione e territorio. Relatore: Mauro Fattore (Assessore Provinciale)
-Ricostruzione ed edilizia economico popolare. Relatore: Piergiorgio Merli (Commissario ATER)
Venerdì 6 Maggio ore 18 Sala Aurora
– Ricostruzione e protezione civile. Relatore: Gianfranco Giuliante (Assessore Regionale)
– Ricostruzione e Sanità. Relatore: Giancarlo Silveri (Manager ASL)
– Ricostruzione, sociale, sanità, formazione, volontariato e associazionismo. Relatore: Luigi D’Eramo (Assessore Provinciale)
– Ricostruzione, viabilità e lavori pubblici. Relatore: Guido Liris (Assessore Provinciale)
L’organizzazione della manifestazione, articolata in due momenti, è stata oggetto di valutazione da parte dei promotori ed attuali componenti la realtà/embrione della “Consulta Comunale” con il fine di fornire conoscenze, strumenti e stimoli. ‘CONSULTA”, tra l’altro già recepita nei presupposti, modi, metodi e riferimenti dal Consiglio Comunale di S. Demetrio con l’adesione degli ex sindaci Gaudenzio Leonardis, Fabrizio Andreassi, Giovanni Centi, dell’attuale sindaco Silvano Cappelli e dell’ avv. Paolo Vecchioli,