L’AQUILA – “L’atto aziendale della Asl numero 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, che stiamo elaborando e che definiremo entro 60 giorni, prevede una significativa riduzione delle Unità operative complesse, i vecchi reparti, che passeranno su tutto il territorio provinciale da 104 a 78”. Lo ha detto in una nota il direttore generale Giancarlo Silveri. “Nella giornata di ieri – ha aggiunto – ho avuto un colloquio telefonico con il rettore dell’Università dell’Aquila, Ferdinando di Orio, che incontrerò il 28 aprile 2011 all’Aquila per avviare, sulla base delle linee guida che ci sono state fornite dalla Regione, un discorso volto a raggiungere un’intesa che contemperi le esigenze di entrambi gli enti, Asl e Università”.

“La convenzione che esisteva tra l’Ateneo aquilano e le due ex Asl dell’Aquila e di Avezzano-Sulmona – ricorda Silveri – non solo è scaduta, ma non ha più senso alla luce del fatto che oggi esiste una sola Azienda sanitaria provinciale. Va rivista, ma prima è necessario che venga rinnovata la convenzione ‘madre’ tra la Regione e le due Università dell’Aquila e Chieti, che hanno le facoltà di ingegneria”.

“Il lavoro sinergico che andremo a fare – conclude il direttore generale – terrà conto di tutti questi aspetti e sarà propedeutico alla preparazione dell’atto aziendale”.

SANITA’: UFFICIO REGIONE, AL VIA PERCORSO SISTEMA QUALITA’
L’AQUILA – L’Ufficio Controllo Qualità della Direzione Politiche della Salute, ha dato inizio ad un percorso condiviso con le Asl regionali per dar vita ad un sistema sanitario di qualità. La centralità del paziente e del cittadino come condizione necessaria per focalizzare l’attenzione del sistema di cure sui bisogni dei pazienti, ponendo al centro dell’organizzazione del servizio gli obiettivi di salute che la collettività vuole soddisfare, attraverso un’operazione di consultazione continua e di consenso. Per garantire la partecipazione dei cittadini al sistema sanitario sono stati licenziati i regolamenti per l’istituzione e funzionamento dei Comitati Consultivi Misti, delle Commissioni Miste Conciliative e il regolamento di Pubblica Tutela nella seduta di Giunta Regionale del 18 aprile scorso.

Il sistema di partecipazione sarà articolato a livello regionale e aziendale e vedrà coinvolte le Associazioni di tutela dei diritti del cittadino e le Associazioni di pazienti con specifiche problematiche sanitario o socio-assistenziali. Tutta la documentazione e disponibile sul sito Web Regione Abruzzo alla home page sezione avvisi e nel portale sanità b.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10