Gli appuntamenti cominceranno alle ore 10.30, Aeroporto dei Parchi. Commemorazione della ricorrenza e dei Caduti. Alzabandiera ed esecuzione dell’Inno nazionale italiano (Aeroporto dei Parchi e associazioni d’Arma).

Ore 12.00, Piazza Palazzo. Omaggio a Giuseppe Garibaldi, con esecuzione dell’Inno nazionale italiano e picchetto d’onore.

Dalle ore 15.00, Parco cittadino di Murata Gigotti. “L’Italia s’è desta”. Musiche, riflessioni, letture, canti e balli per la festa dell’Italia Unita. Alla manifestazione parteciperanno i bambini della scuola elementare “Buccio di Ranallo”, la Pro Loco di Coppito, il Centro sociale anziani ” Libero Panella”, il Gruppo Alpini “Salvatore Tosone” di Coppito, i Gruppi Alpini del Comprensorio dell’Aquila, “Le Sartore” di Coppito, L’Associazione culturale “Adonai”, l’Associazione musicale “Corale L’Aquila”, il Corpo di Ballo della Pro Loco di Coppito diretto da Lucilla Bucci, il Gruppo musicale folkloristico “Ji sonatori Aquilani”, la “Banda Musicale “dell’Aterno, gli Sbandieratori, musici e figuranti del gruppo storico “Città dell’Aquila”, l’istituto di Abruzzesistica e Dialettologia diretto da Mario Narducci e il Picchetto D’Onore Interforze dei Corpi Armati dello Stato.

Ore 18.00, Auditorium “Gen. S. Florio” – Scuola della Guardia di Finanza. Concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal maestro Francesco Quattrocchi.

25 e 26 marzo 2011

Ore 17.30 il 25 marzo, ore 18.00 il 26 marzo, Ridotto del Teatro (replica, 28 marzo, ore 11, Istituto ” Don Milani” di Pizzoli). Concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, “Fratelli d’Italia: Canta il Risorgimento”. Direttore, il maestro Vittorio Antonellini. Ideazione: Vittorio Antonellini e Fabrizio Pezzopane.

JEMO ‘NNANZI: LA BANDIERA TRICOLORE SULLA TORRE CIVICA PER I 150 ANNI E PER LA RICOSTRUZIONE

In occasione della Festa dell’Unità d’Italia, giovedì 17 marzo, alle ore 11 in Piazza Palazzo sulla Torre Civica apporremo la nostra bandiera tricolore, simbolo dell’Unità nazionale e cittadina.
Su un tricolore lungo 25 metri campeggerà la scritta “Jemo ‘nnanzi”, il motto che ha caratterizzato le attività poste in essere dalla nostra Associazione di fatto, costituita da cittadini che si sono aggregati spontaneamente per contribuire alla Ricostruzione.
Abbiamo pensato così di unire il Tricolore, simbolo di Unità Nazionale, con un motto aquilano, simbolo di Unità Cittadina, nell’intento di propagandare un comune sentimento di unione quanto mai necessario nel grave momento che attraversa la nostra Città.
Ringraziamo sentitamente il Sindaco dell’Aquila e l’Amministrazione comunale che, comprendendo in pieno lo spirito che ci anima, hanno concesso l’autorizzazione ad apporre la bandiera sulla Torre Civica.
Perciò chiamiamo a raccolta, soprattutto con i propri figli che saranno gli italiani e gli aquilani del futuro, i nostri amici e tutti i cittadini che volessero unirsi all’iniziativa dai fortissimi connotati simbolici.
Ognuno porti un tricolore (bandiere, fazzoletti, cappelli, ecc.). Jemo ‘nnanzi!

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10