Unica al mondo, trovata durante passeggiata da dirigente Cai

Scoperta, in Abruzzo, nel Fucino, una nuova specie di flora vascolare italiana denominata “Adonis Fucensis”, unica nel suo genere.

Si tratta di una specie di pianta, già classificata come in via di estinzione, visto che ne esistono poche più di 65 in tutto il mondo.

Adonis Fucensis

La “Adonis fucensis” è una nuova specie di A. setta. Adonanthe (Ranunculaceae), ed è stata trovata nell’Appennino Centrale tra le pianure di Amplero e Fucino all’interno della rete NATURA 2000 del SAC IT7110205 (Abruzzo, Centro Italia).

La Scoperta

La scoperta è stata fatta dalla Presidente del CAI Vallelonga – Coppo dell’Orso, Marina Buschi, durante un’escursione. A dare conferma della scoperta sono stati: il Biologo Fabrizio Bartolucci e Fabio Conti docente di Biologia Vegetale all’università di Camerino. Lo studio della scoperta, si è definito sulla base di analisi morfologiche e molecolari.
La scoperta, è stata pubblicata anche su Biology, rivista internazionale sulle scienze biologiche, edita mensilmente on line da MDPI che riporta: La “Adonis fucensis può essere distinto da A. volgensis da foglie cauline più grandi, pentagonali con denti e fiori più grandi. La nuova specie appartiene ad A. sect. Adonanthe è morfologicamente simile ad A. volgensis (incl. A. transsilvanica), una specie distribuita in Ungheria, Romania, Bulgaria e Turchia, nonché verso est fino alla Siberia sud-occidentale e all’Asia centrale.”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10