Bollo auto, altro che addio: arriva la conferma dell’aumento spropositato | Da questa data paghi il 3,75% in più al giorno

Bollo auto aumenta del 3,75% - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)

Bollo auto aumenta del 3,75% - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)

Il bollo auto continua a essere un grande pensiero per gli italiani, altro che addio alla tassa: anzi, verrà aumentata di oltre il 3% entro poche settimane.

Negli ultimi anni si è molto discusso sulla tassa relativa al bollo auto. In molti la ritengono non particolarmente utile, dimenticando invece che i fondi raccolti proprio attraverso essa vengono utilizzati in gran parte sul territorio italiano.

Infatti, è necessario ricordare che i fondi raccolti con il bollo auto vengono impiegati per finanziare varie spese pubbliche legate alla manutenzione delle infrastrutture statali e non solo.

Parte delle somme in questione, poi, viene investita anche per la sicurezza stradale e contribuisce significativamente al bilancio delle Regioni, sostenendo persino servizi locali come quelli ambientali e di trasporto.

Eppure, ci sono delle importanti novità che non faranno piacere a molti cittadini e che fanno riferimento proprio a questo tipo di tassa, perché, a quanto pare, è destinata ad aumentare.

Bollo auto: arriva la conferma che tutti temevano, aumenterà ancora di più

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in precedenti occasioni, quando si parla di bollo auto bisogna tenere conto di numerosi aspetti che riguardano proprio questa tassa. Iniziamo subito dall’importo da pagare.

Sappiamo già che il bollo auto dipende principalmente dal tipo di vettura e dalla zona di residenza. A occuparsi della gestione degli importi è l’A.C.I., facilmente raggiungibile anche tramite il suo sito web, dove è possibile trovare tutte le informazioni necessarie. Il tutto non finisce qui, perché ben presto molti italiani dovranno prepararsi a pagare oltre il 3% in più sulla tassa di riferimento, e la motivazione lascerà tutti senza parole.

Bollo auto aumenta del 3,75% - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)
Bollo auto aumenta del 3,75% – Aquilatv.it (Fonte foto Canva)

Preparati a sborsare un sacco di soldi: il bollo auto diventa un salasso

Come ricordato dal portale dell’assicurazione Generali.it, è necessario ricordare che il bollo va pagato nei tempi previsti dalla legge. Tenete conto del fatto che, qualora il bollo dovesse scadere il 30 settembre, andrà pagato entro 30 giorni, quindi dopo il 30 ottobre. Superata questa data, però, scatteranno le sanzioni che faranno lievitare l’importo.

Se viene pagato entro il quattordicesimo giorno dalla scadenza, la penale sarà dello 0,1%. Dopo un mese di ritardo salirà all’1,5%, superati i 90 giorni arriverà all’1,67%, e infine, oltre i 365 giorni, l’aumento sarà del 3,75%. Il tutto accompagnato da interessi e spese accessorie.

Infine, ma non meno importante, ricordate che il bollo auto scaduto da tre anni vi mette in serio pericolo: si rischia infatti di essere radiati dal Pubblico Registro Automobilistico della regione di appartenenza, a meno che non si proceda con una nuova immatricolazione e il saldo dei bolli non pagati.