Si è svolta stamane nella Prefettura dell’Aquila la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto, per discutere, tra l’altro, della sicurezza nella città capoluogo.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, accompagnato dagli Assessori Laura Cucchiarella, Fabrizio Taranta e Manuela Tursini, il Presidente dell’Amministrazione provinciale, il Questore e i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

L’INTERVENTO DEL SINDACO BIONDI

 “L’attenzione da parte delle istituzioni è alta riguardo i fenomeni di microcriminalità che riguardano categorie ben precise di persone presenti in città, in particolare i minori stranieri non accompagnati.

Fenomeni cui spesso si legano altri casi di inciviltà e malcostume che non sono punibili penalmente. In genere, però, le Forze dell’Ordine rispondono in modo puntuale individuando e arrestando prontamente i responsabili. Come amministrazione comunale abbiamo adottato misure significative, dall’implementazione della videosorveglianza, con quasi mille telecamere, all’ampliamento delle possibilità di infliggere il Daspo urbano, promuovendo e finanziando progetti specifici di prevenzione sul disagio giovanile, aumentando gli standard per l’accreditamento alle case famiglia e predisponendo l’assunzione di nuovi vigili urbani. Nonostante le difficoltà, è però necessario ricollocare la narrazione della città che tanto sta facendo per rinascere: la sua immagine non può essere sottoposta a strumentalizzazioni di nessun genere. Le statistiche indicano chiaramente un’altra situazione rispetto al numero di reati e alla pericolosità del territorio. Il lavoro interistituzionale ci consentirà di restituire sollievo agli aquilani”.

“DOTARE LA CITTA’ DI 900 TELECAMERE”

“Il programma per dotare la nostra città e le frazioni di circa 900 telecamere di videosorveglianza, finanziato con 4 milioni del fondo complementare al Pnrr per le aree colpite dal sisma e del Centro Italia, sta procedendo affinché l’intero territorio comunale possa essere monitorato con sistemi tecnologici all’avanguardia. Inoltre stiamo affidando a una società di vigilanza privata il servizio per l’apertura e la chiusura dei parchi cittadini. Lì dove, invece, non ci sono recinzioni, il personale addetto provvederà a un’attività di controllo e prevenzione segnalando, ove necessario, alle autorità competenti atti di vandalismo o comportamenti che disturbano la quiete pubblica. Un’operazione possibile a seguito della sottoscrizione, con la Prefettura, del Patto per la sicurezza urbana”, ha aggiunto l’assessore Taranta.

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10