Sarà realizzato all’interno dell’ex caserma Rossi il nuovo comando provinciale dell’Aquila dei vigili del fuoco. È quanto previsto dall’addendum all’accordo attuativo tra il Comune e vari soggetti istituzionali, che ha avuto il via libera da parte della giunta e che sarà in discussione nella seduta del Consiglio comunale di sabato 29 luglio.

La delibera, proposta dall’assessore alle Politiche urbanistiche, Francesco De Santis, modifica parzialmente l’intesa già sottoscritta tra la Municipalità capoluogo d’Abruzzo, il Ministero della Difesa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna), la Regione Abruzzo, l’Agenzia del demanio e il dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile del Ministero dell’Interno. Con tale accordo, era stato previsto che la struttura militare in questione venisse in parte destinata al Comune, mentre altra parte veniva lasciata al Demanio per le esigenze della Difesa e di altre eventuali strutture di Stato.

Il sindaco Pierluigi Biondi ha espresso “profonda soddisfazione per il traguardo raggiunto, in quanto – ha aggiunto – l’Amministrazione comunale mette in condizione il corpo nazionale in questione di avere una sede certa, che potrà essere potenziata quanto a servizi, e che soprattutto sarà a completa disposizione delle donne e degli uomini appartenenti a quell’organizzazione che, per l’eccezionale impegno profuso a tutto campo all’indomani del terremoto del 6 aprile 2009, è e resterà sempre nel cuore degli Aquilani”.

“L’addendum varato dalla Giunta e che sarà posto all’attenzione del Consiglio – ha spiegato il Daniele Ferella, il consigliere comunale che ha dal sindaco la delega specifica ai rapporti con i Vigili del fuoco – prevede che il Comune cederà un pezzo dell’area della Rossi che ha avuto in assegnazione per la ricostruzione del comando provinciale dei Vigili del fuoco. È una notizia tanto aspettata e di cui, come Amministrazione siamo estremamente soddisfatti”.

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10