Prima di partire per un’escursione è bene studiare il percorso e informarsi sempre sulla presenza di fonti d’acqua e sul loro stato. Per tutte le emergenze in zone montane e impervie, o in grotta, è sempre bene chiamare il 118, richiedendo che sia allertato il soccorso alpino e speleologico.

Il Soccorso alpino e speleologico diffonde una serie di buone norme da rispettare per gestire le temperature molto calde di questi giorni. Nello specifico, il Soccorso alpino della Calabria, che, in un’ottica di prevenzione e sicurezza, in una nota si rivolge in modo particolare alle persone anziane o con problemi di salute, alle quali raccomanda “: “In queste giornate di caldo torrido il Soccorso alpino e speleologico Calabria raccomanda, in particolar modo alle persone anziane o con problemi di salute, “di astenersi dall’affrontare salite eccessivamente impegnative, specialmente sui versanti completamente esposti al sole e privi di fonti di approvvigionamento di acqua e di valutare la propria capacità e preparazione fisica. I pericoli dovuti al caldo – si legge ancora nella nota -, quali i colpi di calore e gli sfinimenti sono dietro l’angolo e possono risultare fatali in ambiente impervio, dove il fisico è sollecitato oltremodo e dove è richiesta la massima attenzione.

Prima di partire per un’escursione è bene studiare il percorso e informarsi sempre sulla presenza di fonti d’acqua e sul loro stato.

Si deve cercare di partire alle prime ore del mattino – sollecita il Soccorso alpino -, evitando di camminare nelle ore più calde, portando sempre con sé nel proprio zaino almeno 2,5 litri d’acqua a testa, frutta fresca, accessori adeguati per coprirsi dal sole (cappello, telino, ecc.), occhiali e creme protettive. Fate attenzione anche alle immersioni in torrenti e fiumi, specie quando si è particolarmente accaldati. Invitiamo tutti e tutte a seguire queste piccole regole e ad affidarvi al buon senso”.

Per tutte le emergenze in zone montane e impervie, o in grotta, è sempre bene chiamare il 118, richiedendo che sia allertato il soccorso alpino e speleologico.


 

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10