Diventerà un centro riservato alla realizzazione di progetti per l’infanzia e un punto di riferimento per il contrasto alla povertà educativa la struttura che ha ospitato l’asilo nido “Ape Tau”, situata nel parco naturale di Murata Gigotti, nella frazione aquilana di Coppito. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali ed educative, Manuela Tursini.

“Si rafforza in questo modo l’azione dell’amministrazione comunale a beneficio dei piccoli e delle loro famiglie – ha commentato l’assessore Tursini – Ape Tau, donato al Comune nel post sisma come micronido, è in disuso da anni ed è stato oggetto di numerosi atti di vandalismo. Grazie al sindaco Pierluigi Biondi e all’assessore alle Opere pubbliche, Vito Colonna, il settore comunale di riferimento, hanno intrapreso un poderoso sforzo economico organizzativo per la riqualificazione dell’immobile. Una volta che saranno perfezionati gli interventi per garantire la massima sicurezza dello stabile e saranno acquisite tutte le certificazioni necessarie, la struttura potrà essere a disposizione delle associazioni che operano nel campo dell’infanzia e dell’educazione, a cominciare dal progetto ‘Conta fino a 6: apri la tua finestra sulla bellezza!’, che si prefigge lo scopo di favorire le attività ludiche ed educative per la fascia da 0 a 6 anni e l’assistenza per le famiglie in caso di necessità. A gestire tale progetto è una rete associativo-istituzionale, che vede l’associazione Il Brucaliffo come capofila”.

L’assessore Tursini ha inoltre ricordato le altre operazioni che hanno contraddistinto l’attività del Comune a vantaggio di bambine e bambini. “Sulla base degli indirizzi gestionali ed educativi previsti dalla normativa nazionale e regionale – ha specificato – l’attenzione espressa nel tempo dalla Municipalità sul mondo dell’infanzia ha reso di elevato livello l’offerta dell’amministrazione alle famiglie della città. Inoltre, il nostro ente ha voluto valorizzare il lavoro delle associazioni del territorio, sostenendole nelle attività e nella promozione delle iniziative di contrasto alla povertà educativa minorile, attraverso la concessione di contributi, patrocini e la partecipazione a progetti”.

“’Conta fino a 6: apri la tua finestra sulla bellezza!’ – ha concluso l’assessore Tursini – rappresenta un ulteriore tappa di questa azione, dopo quella di ‘Solo posti in piedi – Educare oltre i banchi’, progetto di cui siamo stati partner e che ha portato all’apertura e alla gestione della prima ludoteca comunale, sostenuto dall’impresa sociale ‘Con i bambini’ e che l’amministrazione civica mantiene con propri fondi”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10